Sarà un mese intenso, molto vissuto quello che vedrà le rappresentanti dell’associazione “Cuore di Donna” impegnate ad organizzare numerosi eventi nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
Un calendario fitto fitto iniziato il primo di ottobre con una rappresentanza delle iscritte al Convegno in musica tenutosi presso il Teatro Centrale di San Bonifacio dal Titolo “Insieme per nascere” organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di San Bonifacio in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali ed alla Breast Unit ULSS 9 Scaligera.

«In quell’occasione -ci ha spiegato una rappresentate dell’associazione – noi “Cuore di donna” abbiamo sottolineato l’importanza dell’essere insieme, tutti uniti istituzioni politiche e sanitarie, medici, operatori sanitari e associazioni di volontariato, nella lotta contro il tumore al seno che colpisce una donna su quattro ma che, grazie alla prevenzione, può essere sconfitto.
E uno degli scopi fondamentali della nostra associazione è proprio la vicinanza alle donne che si trovano ad affrontare il difficile e doloroso percorso che inizia con la diagnosi del cancro al seno.
Proprio in quest’ottica va vista la nostra partecipazione al convegno organizzato dall’ULSS 9 Scaligera presso l’Ospedale Mater Salutis di Legnago il 7 ottobre dal titolo “Come la ricerca di base sta modificando la terapia dei tumori femminili” e a quello di giovedì 14 per una mattinata dedicata alla donne dal titolo “Esteticamente Donna…” voluto proprio per supportare le pazienti oncologiche in corso di trattamento ed in programma presso la UOC Radioterapia e medicina nucleare dell’Ospedale di Legnago. Verranno erogati trattamenti estetici insieme ai trattamenti oncologici standard».

Ma il momento più significativo per l’associazione, che vedrà le signore di Cuore di Donna proprio nel cuore di Legnago davanti al duomo e al torrione, i due simboli della cittadina legnaghese, si avrà sabato 9 ottobre. «E’ vero -confermano dall’associazione- e proprio questo il momento per noi più importante. Infatti il pomeriggio di sabato 9 ottobre, alle ore 17, si terrà l’annuale appuntamento “Torrione in rosa” giunto alla 6^ edizione e patrocinato dal Comune di Legnago e dall’ULSS 9 Scaligera. Per noi è molto importante sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori femminili ed in particolare sul tumore al seno. E vogliamo ricordare come sempre, e anche quest’anno, i commercianti di Legnago e frazioni abbiano dimostrato grande solidarietà addobbando per tutto il mese le proprie vetrine di rosa.
Ma per questo nuovo appuntamento avremo qualcosa in più e di diverso. Infatti in Piazza della Libertà attenderemo l’arrivo di una delegazione dei medici della Breast Unit che alle 16.30 darà l’avvio alla marcia “La vie en rose” partendo dall’Ospedale Mater Salutis di Legnago ed in contemporanea la camminata si terrà anche nelle sedi di San Bonifacio e Villafranca».

All’arrivo al Torrione inizierà la manifestazione con i saluti dell’Associazione e del Sindaco di Legnago e dell’assessore alle Politiche sociali Orietta Bertolaso. Quest’anno le volontarie di Cuore di donna animeranno in prima persona la manifestazione e si esibiranno in una piccola “piece amatoriale teatrale” dal titolo “Emozioni in rosa” curata da Luana Marconcin per raccontare la storia delle donne che affrontano questa malattia.
Non mancherà naturalmente la musica con le canzoni e la voce di una giovane artista Sara Ortolan. L’evento si concluderà con l’illuminazione del Torrione. Nell’occasione ricorderemo anche la giornata dedicata al Tumore al seno metastatico giornata ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano nel 2020 grazie al Movimento Europa Donna Italia con cui collaboriamo da anni insieme a tantissime altre associazioni di volontariato.

Anche quest’anno Cuore di Donna è riuscita a portare avanti il progetto “Ricordati di te: prevenire è vivere”.
Organizzato in collaborazione con il team dei medici della Radiologia di Legnago, un gruppo di donne di età compresa tra i 35 ed i 49 anni (quindi fuori dello screening mammografico controllo ogni 2 anni su chiamata del Servizio Pubblico che inizia all’età di 50 anni e termina all’età di 74 anni) potrà sottoporsi a mammografia e/o alla ecografia gratuitamente grazie ai fondi messi a disposizione da Cuore di Donna che ha stipulato una convenzione con l’Ulss Scaligera.

«E’ già il terzo anno che offriamo questo servizio gratuitamente -concludono le rappresentanti di Cuore di Donna- le donne destinatarie vengono selezionate in base ad un questionario predisposto dai medici della Breast Unit e cercheremo di proseguire con questo progetto anche negli anni futuri. Concluderemo infine il mese di ottobre con un convegno organizzato in collaborazione con la Commissione Pario Opportunità del Comune di Albaredo d’Adige dal titolo “La prevenzione e le nuove frontiere della terapia della mammella” con relatrice la dottoressa Milena Gabbani radioterapista presso l’Ospedale Mater Salutis di Legnago».

​[Francesco Occhi]