E’ stata presentata in conferenza stampa la rassegna Ottobre in rosa 2021 – mese della prevenzione del Comune di Oppeano.
Erano presenti il sindaco Pierluigi Giaretta, l’assessore delegato Emanuela Bissoli, Marika Fragnan titolare del Club Le Fontanelle di Cerea e responsabile della Camminata Metabolica, Michela Dal Forno per Avo-Associazione Volontari Oppeanesi, Federica Zanca e il referente dei Percorsi Psicologici Diego Petolla.
L’assessorato alle politiche sociali, famiglia e infanzia anche quest’anno propone un programma dedicato alla salute e al benessere, nonché all’attività fisica, che inizia a ottobre col mese della prevenzione e prosegue anche a novembre con ulteriori incontri.

Si inizia domenica 3 ottobre alle ore 9,00 al Parco San Serafino di via Piave a Oppeano con la Camminata Metabolica proposta da Club Le Fontanelle di Cerea. Il costo a persona è di 15 euro e l’intera somma verrà devoluta ad Avo, Associazione Volontari Oppeanesi. Si raccomanda agli iscritti di portare con sé: acqua, un tappetino e un asciugamano. E’ necessaria l’iscrizione al sito: https://www.camminatametabolica.it/eventi/

Si prosegue poi il giorno successivo, lunedì 4 ottobre alle ore 20,45 in auditorium comunale di via Roma a Oppeano con l’incontro “A mangiare s’impara” Progetto Giovani Intese – Capacitandosi. L’importanza della nutrizione come prevenzione, con Veronica Guerra, nutrizionista.
Alla serata sarà presente anche il consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili, Loris Mirandola, che segue il progetto per conto dell’Amministrazione comunale di Oppeano.
La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti scrivendo alla email: segreteria@lacurasonoio.it

Infine domenica 24 ottobre alle ore 10,30 Santa Messa cantata nella Chiesa di San Giovanni Battista a Oppeano e stand informativo sul sagrato, dedicato al tema della prevenzione del tumore al seno con Andos Verona — Associazione nazazionale donne operate al seno.
Quest’ultimo è un appuntamento oramai di tradizione a Oppeano: le volontarie daranno informazioni sulla prevenzione del tumore al seno e potranno aiutare le donne a prenotare gli screening in ospedale.

Nel mese di novembre si tornerà poi a parlare di benessere psico-fisico perché iniziano i Percorsi psicologici, psicologia in movimento. Le date degli incontri, in auditorium comunale, sono:
giovedì 4 novembre – Stefania Finetto “Vecchi? No, persone con tanta vita alle spalle. La via possibile per vivere in salute ed armonia il tempo che passa”;
giovedì 11 novembre – Chiara Bonfante e Fatima Tarollo “Uno sconosciuto per casa: come sopravvivere ad un figlio adolescente”;
giovedì 18 novembre – Federica Merlini e Francesca Miozzi “Anziani che si (s)coprono. Pudore, vergogna… ma anche affettività e sessualità”;
giovedì 25 novembre – Silvia Lunardi “Come vivere relazioni felici”;
giovedì 2 dicembre – SERD educatrice Roberta Tarocco e Erika Rigo “Per Bacco! Parliamo di alcol: il visibile e l’invisibile”.

Infine l’incontro con la nutrizionista Federica Zanca: sabato 13 novembre alle ore 16 in auditorium comunale di via Roma a Oppeano il tema trattato sarà: “La fibromialgia, sintomi psicosomatici e rimedi naturali”.

Si ricorda che gli incontri si svolgono in linea con le normative di contenimento Covid. Si fa presente che per accedere all’Auditorium comunale per chi ha più di 12 anni è necessario Green Pass.