Dopo il successo della prima giornata ecologica nel mese di aprile che ha avuto un notevole riscontro da parte di tutta la comunità di San Pietro di Morubio, il gruppo civico si è ritrovato sabato mattina 15 maggio per una nuova raccolta di inciviltà.

«Il numero dei volontari è cresciuto notevolmente coinvolgendo oltre 50 cittadini pronti a fare la propria parte per la tutela del territorio e aprendosi anche ai più giovani dai 5 ai 16 anni – spiega il promotore dell’iniziativa e della lista civica “Insieme”.

Nella giornata di lavoro sono stati raccolti altri due camion di immondizie, tra cui: plastica, vetro, indumenti usati oltre a sacchi di umido e addirittura carcasse di animali in decomposizione. La quantità di immondizia raccolta anche in questa seconda giornata rimane preoccupante e in linea con quanto recuperato con l’iniziativa precedente, dimostrando la necessità di interventi sistematici per tutelare un ambiente fino ad oggi eccessivamente trascurato.
L’erba alta nei fossi nascondeva ingenti quantità di rifiuti che i volontari, con forte spirito di dedizione, sono comunque riusciti a recuperare.

Tutti muniti di mascherine, guanti, sacchetti e strumenti di lavoro, i volontari si sono divisi in 4 gruppi: 2 gruppi con molte famiglie hanno accompagnato i bambini percorrendo le vie ed i parchi dei centri abitati di San Pietro di Morubio e Bonavicina; gli altri 2 gruppi di adulti, invece, hanno percorso le vie periferiche (via Belbrolo, Aldo Moro, IV Novembre, Pioppazza, Muri) trovando ancora tanti rifiuti abbandonati lungo le rive dei fossi e a bordo strada.

«Abbiamo voluto coinvolgere i bambini, – continua l’ex assessore ai Lavori pubblici Guerra – perché anche solo attraverso una bella passeggiata per le vie del paese, potessero toccare con mano il problema dell’abbandono dei rifiuti. Occorre iniziare da subito a sensibilizzare anche i più piccoli sui rischi dell’inquinamento, facendo comprendere loro il rispetto per l’ambiente e, nel caso concreto, che occorre mantenere pulito il nostro territorio. Insegnare ad amare il territorio rispettandolo è un’ottima premessa per crescere bambini che diventeranno adulti più consapevoli.

«Ancora troppi incivili e maleducati privi di qualsiasi scrupolo continuano a deturpare quotidianamente il paese. – conclude Guerra -. Per fortuna negli ultimi mesi c’è stata una forte reazione al problema da parte di tutti i cittadini. Ovunque stanno nascendo gruppi spontanei di volontari che aiutano le amministrazioni comunali a ripulire i territori; anche noi, come gruppo civico Insieme, vogliamo fare la nostra parte, organizzando in modo sistematico giornate di questo tipo che stanno riscuotendo molto favore in paese e soprattutto stanno portando ottimi risultati. Un ringraziamento, dunque, a tutti i compaesani che hanno partecipato, alle aziende che ci danno costante supporto con mezzi e logistica e a tutti coloro che si sono adoperati nell’organizzazione».