Il meglio dei vigneti e del terroir a marchio Seiterre, in sei Limited Edition. La prima è “Gigi Rizzi Collection N°01Lugana Superiore 2018.

Si chiama “Collection N°01” il nuovo vino di Seiterre. Un vino che affonda le proprie radici nella conoscenza e passione di Gigi Rizzi, proprietario ed enologo dell’azienda, e frutto della ricerca dell’Azienda Seiterre che ha fato di questa collezione, a tiratura limitata, il suo fiore all’occhiello.

Ormai da molti anni – spiega Anna Rizzi direttore commerciale di Seiterre – ci stiamo impegnando nella valorizzazione e rispetto del nostro territorio e dei nostri vigneti. Proprio per questo abbiamo voluto realizzare una collezione, che porta il nome di mio padre, Gigi Rizzi, che potesse esprimere le potenzialità intrinseche del territorio».

“Gigi Rizzi Collection N°01” è la prima di sei collezioni che prenderanno vita nei prossimi anni, e saranno la punta di diamante della produzione Seiterre.

La “Collection N°01” è un Lugana Superiore Doc, frutto della vendemmia 2018, di uva Turbiana. Un vino ottenuto partendo da una accurata selezione della produzione di uno dei migliori vigneti dell’azienda, situati sul Lago di Garda nella zona storica di produzione. Il risultato dell’affinamento in barrique, grazie all’utilizzo di legni pregiati di diverse tostature, ha permesso di rispondere in maniera positiva alle aspettative. «Siamo molto orgogliosi – commenta Gigi Rizzi proprietario ed enologo dell’azienda – per l’ottimo risultato ottenuto, l’attenzione e passione per il nostro lavoro ci ha premiati».

Ne risulta un vino meraviglioso, perfettamente bilanciato ed equilibrato. Lo spettro olfattivo è particolarmente ricco ed intenso, la complessità spazia dalle note agrumate ben definite, con un richiamo alla mela matura, a sentori speziati dati dalla maturazione in barrique per terminare con gradevolissime note minerali che si accentuano con il tempo rendendo “Gigi Rizzi Collection N°01” più profondo e corposo.

Questo Lugana Superiore Doc 2018 è molto versatile in cucina, si sposa con antipasti di verdure o primi piati importanti, ma non piccanti. Da provare con secondi a base di pesce sia di acqua dolce che salata. E’un ottimo compagno per tuto il pasto e dona una piacevole sensazione di perfetto equilibrio ed abbinamento con il cibo.

«L’amore che ho per il vino si percepisce in ogni sorso della Collection N°01» – Gigi Rizzi – Seiterre

 

La Storia

Seitere è una storica azienda di produttori di vini italiani di qualità. Azienda che ha oltre cent’anni di storia, nata nel 1877 in Trentino per poi estendersi in Veneto, Piemonte, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Lombardia; Sei regioni, Sei
territori vinicoli da qui Seiterre.

Tradizione, storia, passione si intrecciano con innovazione, ricerca e qualità, questi sono i principi che vengono tramandati di generazione in generazione dalla famiglia Rizzi e oggi si racontano attraverso prodotti di grande qualità,
attraverso il moto “Dalla Terra alla Tavola” in quanto ogni fase produttiva viene seguita internamente dall’Azienda, oggi alla quinta generazione, con a capo Luigino Rizzi, con la moglie Sandra ed i figli Anna e Roberto.
Oltre al grande team che lavora in squadra in questa realtà.

Punti vendita Seiterre nel veronese: Verona, Affi, Bovolone, Valeggio sul Mincio.
Info: www.seiterre.com