Sono iniziati i lavori di asfaltatura da tempo previsti nel territorio comunale, che erano  stati posticipati di qualche mese a causa della nota situazione sanitaria dovuta a Covid 19.
In questi giorni sono già state asfaltate rispettivamente via Stradone, via Belbrolo, ed alcuni tratti di via Friuli, Mozambani e Martiri di Cefalonia.

«Questo primo piano delle asfaltature è il risultato di un ottimo e costante dialogo che abbiamo avuto con Enel Spa, – afferma Matteo Guerra assessore ai Lavori pubblici del Comune – infatti, lo scorso anno ha proceduto ad interrare buona parte dei cavi aerei presenti lungo i cigli stradali e per tale lavoro, ovviamente, aveva dovuto spaccare moltissimi tratti delle vie sopra indicate.
Come Comune abbiamo concordato con Enel che il rifacimento di queste vie fosse interamente a loro carico e così è stato. Di questo importante stralcio d’opera, resteranno da fare alcuni ripristini minori in altre vie interessate da questi lavori e comunque
il responsabile Enel, ing. Zanardi, ci ha assicurato che entro agosto finiranno le ribitumature».

Ieri mattina, venerdì 8 maggio è poi iniziato l’altro lavoro previsto che prevede la completa asfaltatura di via Vittorio Veneto, compresi i marciapiedi, oltre ai lavori di sistemazione di via Fossa ed ulteriori piccoli tratti di alcune vie che presentano i maggiori problemi di dissesto stradale. L’importo dei lavori è di circa 100 mila euro.

«Entro l’estate contiamo di completare questo piano asfalti con il totale rifacimento di via Luche.
Per il resto delle nuove opere pubbliche programmate, dobbiamo attendere di avere chiari i numeri del bilancio comunale, considerato che questa emergenza sanitaria avrà, purtroppo, anche un grave impatto economico su famiglie ed imprese, il che impone a tutti noi amministratori un’attenta valutazione della spesa pubblica. – conclude l’assessore Guerra – Resta confermata comunque la ripresa, a breve tempo, dei lavori della pista ciclabile di collegamento tra San PIetro di Morubio e la frazione Bonavicina, lavori interrotti a seguito del fallimento della ditta appaltatrice.
Siamo fortunatamente riusciti a definire la problematica in tempi brevi, trovando l’accordo con il curatore fallimentare ed affidando nuovamente l’opera ad una nuova ditta scelta tra quelle iniziali».

Foto: a sinistra, lavori di asfaltatura; a destra in alto, Matteo Guerra assessore ai Lavori pubblici; in basso, Villa Gobetti sede del municipio di San Pietro di Morubio.