Via Brazzetto, a Terrazzo, è la strada che dalla piazza del paese porta fino al ponte sul fiume Adige “Romano-Posa”.

Con il passare del tempo e con l’aumento del traffico veicolare degli ultimi anni, le condizioni del manto stradale, che già versava in un cattivo stato, sono andate via via peggiorando.

Le condizioni si sono aggravate dopo l’intervento fatto il 27 Giugno scorso per la sistemazione della tubazione che serve per il collegamento dei fossati che costeggiano la strada, grazie anche alla preziosa collaborazione del Consorzio di Bonifica “Valli Grandi” che ha messo a disposizione i mezzi e il personale.

Il tratto del manto stradale interessato dall’intervento è stato interamente rimosso e al suo posto è stato posato, dopo la sostituzione della sottostante tubatura, del ghiaino, in attesa del ripristino con l’asfalto a completamento dell’intervento.

«Il ripristino, ad oggi, non è stato ancora eseguito. – afferma in una nota il consigliere comunale della lista “Insieme per Terrazzo, Begosso, Nichesola” Enrico Visentin – e la giustificazione avanzata dall’Amministrazione sui tempi dell’assestamento del sottofondo, non ci convince affatto, sono passati ormai ben 27 giorni.

I cittadini di Terrazzo e le persone che quotidianamente percorrono via Brazzetto, hanno potuto notare che il ghiaino messo più volte, con il passaggio dei veicoli, si disperde, abbassando il sottofondo e di conseguenza andando a formare un gradino molto pericoloso per gli automobilisti, i motociclisti e ciclisti, considerato, inoltre, che è poco segnalato».

La richiesta che viene fatta agli organi competenti e in prima persona al sindaco Simone Zamboni è che venga fatto con la massima urgenza un intervento di ripristino del manto stradale al fine di evitare pericolosi incidenti che possono mettere a repentaglio l’incolumità e la sicurezza delle persone.

Gli amministratori, gli enti preposti, i responsabili della manutenzione sappiano una cosa: con la sicurezza non si scherza. Via Brazzetto aspetta la sua prossima vittima, potrebbe essere vostro figlio. Poi, non potrete dire che non lo sapevate.

Foto: a sinistra, via Brazzetto dopo 27 giorni è ancora da ripristinare; a destra, il sindaco Simone Zamboni