La primavera porta a Vicenza il meglio della creatività italiana: dal 21 al 24 marzo torna Abilmente Primavera, la Festa della creatività organizzata da Italian Exhibition Group Spa (IEG). Saranno due i padiglioni dedicati alle passioni creative che accoglieranno le community crafter nel quartiere fieristico vicentino durante la quattro giorni di manifestazione: la Hall 7 ospiterà la Fabbrica dei Sogni, mentre la Hall 1 l’area Ricordati di Me.

Non solo tutorial live e occasioni di confronto con le migliori rappresentanti del Do It Yourself nel nostro Paese, Abilmente è un’esperienza a 360° dedicata a tutti coloro che cercano ispirazione e nuove idee: tante le novità pensate per rendere ancora più indimenticabile questa edizione primaverile.

Dopo il successo registrato in autunno da “Cucito su di te – Dressmaking LAB”, il primo format a riunire in un evento ricco e coinvolgente alcune tra le più seguite crafter italiane della moda handmade, ecco la novità a misura di bambino. “Cucito su di te – Kids Edition” prenderà forma grazie ad alcune delle migliori creative del taglia-e-cuci, pronte a svelare – anche a chi non ha troppa confidenza con ago e filo – tutti i trucchi per personalizzare il guardaroba dei più piccoli con creazioni uniche su misura, passando dagli abiti ai giocattoli di stoffa al corredo tessile per la cameretta dei sogni.

Il primo spazio laboratorio interamente dedicato alla moda e al cucito handmade e sostenibile per i più piccoli nasce grazie alla collaborazione con la designer Gaia Segattini – punto di riferimento in Italia per la creatività femminile – che ha selezionato le crafter invitate ad Abilmente Primavera e sul palcoscenico dell’area con veloci e semplici tutorial.

Ad Abilmente Primavera batterà un cuore verde. Novità assoluta dell’edizione primaverile 2019 è Verdementa, il giardino delle idee, nuovo format dedicato alle tante idee innovative nel campo del flower e garden design. Diversi i professionisti del settore che hanno scelto la Festa della creatività di IEG per presentare le loro creazioni artigianali ed essere i protagonisti – tutti i giorni – di un’area live appositamente pensata perché possano ispirare i visitatori attraverso tutorial e dimostrazioni.

Abilmente Primavera pensa anche alle mamme appassionate di Do It Yourself e inaugura l’area BebuùLab, nata dalla collaborazione con Bebuù, il primo marketplace italiano dedicato alla mamma e al bambino, in cui vendere e comprare creazioni handmade.

Qui le mamme potranno trovare professioniste del settore e tante creative pronte a dare loro – attraverso un ricco programma di workshop – consigli utili pensati non solo per apprendere nuove tecniche, ma anche per fare del proprio hobby un lavoro: dal cucito creativo a nozioni di web marketing per aprire il proprio shop e imparare a promuoversi online; dalla tecnica del freemotion al corso di fiscalità per hobbisti. Nell’area, inoltre, le mamme avranno la possibilità di lasciare i propri bambini per qualche ora a giocare e divertirsi in tutta sicurezza.

Le ultime tendenze della manualità creativa per la prossima stagione saranno le protagoniste della Via delle Idee, confermata anche nell’edizione primaverile di Abilmente. Ospitata nella Fabbrica dei Sogni (Hall 7), La Via delle Idee è un luogo interattivo e di condivisione, dove le crafter che nella quattro giorni di manifestazione si riverseranno nei corridoi della fiera vicentina potranno vivere la loro passione a 360°, confrontandosi con alcune delle più importanti artiste della manualità creativa.

Oltre a tecniche già diffuse come patchwork, cucito creativo, découpage, cardmaking, bijoux, ricamo, tessitura, maglia, uncinetto e calligrafia, anche le più attuali declinazioni dello scrapbooking, per fermare i ricordi con parole, immagini e piccoli frammenti di vita fatto spesso con materiali di recupero, l’originale papercutting – l’arte di intagliare la carta per realizzare oggetti unici – e la legatoria artigianale artistica e di recupero, declinata in diverse modalità per personalizzare agende, quaderni, diari di viaggio o per creare versioni uniche di oggetti quotidiani come le graffette da ufficio.

Fin dalla sua prima edizione, Abilmente offre un mix creativo che completa la panoramica sulle più particolari tecniche della manualità creativa con mostre di arte tessile e un ricco programma di corsi e dimostrazioni live.

Anche per il 2019 la Festa della creatività targata IEG conferma la formula vincente dei tre appuntamenti annuali: oltre ad Abilmente Primavera ormai alle porte (21 – 24 marzo 2019) e Abilmente Autunno (17 – 20 ottobre 2019), entrambe nel quartiere fieristico IEG di Vicenza, anche Abilmente Roma (26 – 29 settembre 2019) che richiama in Fiera Roma gli appassionati e i curiosi del Centro – Sud Italia.

Info per i visitatori su www.abilmente.orgAbilmente Primavera è in programma da giovedì 21 fino a domenica 24 marzo 2019 nel quartiere fieristico IEG di Vicenza (padiglioni 1 e 7). Ingressi Ovest 1 e Ovest 3. Via dell’Oreficeria, 16 – Vicenza. Orari: 09.30 – 19.00. Nei giorni di manifestazione attivo il servizio gratuito di bus navetta con autobus SVT, da/per il Piazzale della Stazione Centrale FS di Vicenza e la Fiera di Vicenza. Biglietto intero acquistabile in cassa € 12,00. Biglietto Online e ragazzi da 13 a 18 anni e over 65, ingresso € 10,00. Ingresso gratuito bambini fino a 12 anni compresi, disabili e un accompagnatore per ogni disabile. I titoli di ingresso gratuiti dovranno essere ritirati alle casse. 

... ...