Coinvolte le scuole primarie di cinque comuni grazie al circolo affiliato FITP. A maggio si scende in campo

Sport, educazione e socialità: sono queste le parole chiave del progetto “Racchette in Classe”, che prende il via nel mese di maggio nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Berto Barbarani di Minerbe. A promuoverlo è il circolo sportivo Area Padel 3.0, affiliato alla FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel – che ha scelto di portare direttamente tra i banchi la passione per il padel.

A spiegare l’iniziativa è Aurora Alberti, responsabile del circolo: «Come Circolo Area Padel 3.0 affiliato FITP abbiamo aderito al progetto nazionale Racchette in Classe. L’Istituto Comprensivo di Minerbe, che comprende anche Bonavigo, Roverchiara, Bevilacqua e Boschi Sant’Anna, ha accolto con entusiasmo la nostra proposta. Saremo noi a recarci nelle scuole con i nostri istruttori per far provare ai bambini questo sport».

Il progetto prevede il coinvolgimento di 150 alunni delle classi quarte e quinte elementari, con attività pratiche svolte direttamente nei plessi scolastici. L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani al mondo delle racchette in modo ludico, formativo e inclusivo, stimolando allo stesso tempo lo spirito di squadra, la coordinazione e il rispetto delle regole.

Racchette in Classe è un progetto ideato a livello nazionale dalla FITP, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e nasce con l’intento di portare padel, tennis, beach tennis e badminton tra i giovanissimi attraverso un percorso educativo che coniuga sport e scuola.

L’iniziativa proposta da Area Padel 3.0 di Minerbe si concluderà a fine anno scolastico e rappresenta un primo passo verso la costruzione di una cultura sportiva diffusa sul territorio, coinvolgendo i piccoli studenti in un’esperienza che mira a lasciare il segno anche fuori dal campo.

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.