Federico Bricolo è stato confermato all’unanimità presidente di Veronafiere per il triennio 2025-2028. Lo ha deciso l’Assemblea dei Soci che, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 del Gruppo, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione: Romano Artoni, vicepresidente uscente e manager con lunga esperienza nel settore finanziario; Marina Montedoro, nuova vicepresidente, direttrice di Coldiretti Veneto; Barbara Ferro, esperta in programmazione strategica, pianificazione economico-finanziaria e organizzazione; Désirée Zucchi, imprenditrice del settore culturale e formatrice aziendale; Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis; Alfonso Sonato, commercialista e revisore legale con incarichi in enti pubblici e privati.
Si tratta di un Consiglio rinnovato per due terzi – con cinque nuovi consiglieri su sette – che per la prima volta nella storia di Veronafiere presenta una maggioranza femminile, con quattro donne su sette componenti.
«La riconferma alla presidenza di Veronafiere è un onore e una responsabilità che accolgo con il massimo impegno – commenta Federico Bricolo –. Ci tengo quindi ad esprimere il mio più sentito ringraziamento a tutti i Soci per la rinnovata fiducia. Senza la loro vicinanza all’Azienda dimostrata in questi anni i risultati record ottenuti con gli ultimi bilanci non sarebbero stati possibili. Grazie anche al Consiglio di amministrazione uscente per il grande lavoro fatto e per le tante responsabilità che si è assunto e all’amministratore delegato Maurizio Danese per il lavoro svolto e la collaborazione di questi anni. Si apre oggi un altro triennio pieno di sfide e di nuovi risultati da raggiungere, che affronteremo con spirito di squadra con il CdA appena nominato, caratterizzato da visione, energia e competenze e con il direttore generale Adolfo Rebughini. Con le colleghe, la cui forte presenza sarà senz’altro un valore aggiunto, e i colleghi del Consiglio di amministrazione, inizieremo subito a lavorare per consolidare e far crescere ulteriormente il posizionamento di Veronafiere, nel panorama fieristico nazionale e internazionale, come player di riferimento per la promozione delle importanti filiere del Made in Italy rappresentate nel nostro portafoglio».
Presidente Zaia, «Complimenti a Federico Bricolo per la riconferma, buon lavoro a lui e a tutto il nuovo CdA»
«Rivolgo le mie più sincere congratulazioni a Federico Bricolo per la riconferma alla presidenza di Veronafiere per il triennio 2025-2028. Si tratta di un incarico prestigioso e strategico per il sistema economico e fieristico del Veneto, che premia il lavoro svolto finora e rilancia l’impegno per i prossimi anni in un contesto di crescente competitività internazionale».
Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta la decisione assunta dall’Assemblea dei Soci di Veronafiere, che ha anche nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione.
«Un ringraziamento va a Bricolo per quanto fatto fino ad oggi con dedizione e visione – aggiunge Zaia – e un augurio di buon lavoro anche ai nuovi componenti del CdA, chiamati a collaborare per consolidare e potenziare il ruolo di Veronafiere a livello nazionale e globale. In particolare, accogliamo con favore la significativa presenza femminile nel Consiglio, segno di un’attenzione concreta all’equilibrio di genere nei ruoli decisionali».
«Veronafiere è un asset fondamentale per la promozione del territorio veneto, delle sue filiere produttive e della sua attrattività turistica. Con questo rinnovo, si apre una nuova fase che confidiamo possa portare ulteriore crescita e sviluppo a beneficio dell’intera comunità regionale», conclude il Presidente Zaia.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.