Venerdì 19 maggio a Cavaion Veronese, in Corte Torcolo, si è svolta la  premiazione del Concorso “L’asparago d’Oro”, giunto alla 53^ edizione, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona.

Tre sono state le categorie premiate:

– miglior asparago di Cavaion Veronese. Sezione alla quale hanno partecipato cinque produttori.
Primo classificato “Società Agricola la Pelizzara” di Cavaion Veronese.

– miglior asparago bianco presentato al concorso da aziende produttrici della Provincia di Verona. Sezione alla quale hanno partecipato sedici produttori.
Primo classificato “Azienda Agricola Lotto Gabriele” di Rivoli Veronese.

miglior asparago verde. Sezione alla quale hanno partecipato diciotto produttori.
Primo classificato “Azienda Agricola Ambrosi Silvio e Matteo” di Casaleone

La giuria ha valutato i 39 mazzi ammessi al concorso.
Ai primi classificati di ogni sezione è stato consegnato un diploma di merito con la relativa “Medaglia d’Oro” e un piatto in ceramica decorato per l’occasione, mentre a tutti gli altri produttori è andato un Attestato di partecipazione.

La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno della cena “Trionfo d’Asparago”, che ogni anno rinnova il suo format e ha visto protagonisti i produttori dell’associazione Saporinsieme di Bovolone capitanata da Marco Bonfante , che grazie ai cuochi della Cooperativa Sociale Centro di Lavoro Don Calabria di Verona hanno proposto un menù di alta cucina per gli oltre 150 commensali presenti.

«La cena e la premiazione dell’asparago sono un evento centrale della nostra comunità, – spiega Sabrina Tramonte, sindaco di Cavaion Veronese – che oltre ad aprirsi al resto della provincia, quest’anno felicemente rappresentata dagli amici di Bovolone, non dimenticando tutti i produttori partecipanti, porta in tavola un momento conviviale che unisce tutte le nostre associazioni culturali e sportive, tante autorità e presidenti di consorzi locali, i dipendenti comunali e parecchi amici di Cavaion. Per questo ringrazio la Pro Loco San Michele per il coordinamento e tutte le persone, i volontari, gli scout e i colleghi amministratori che hanno reso possibile la serata».

Foto: da sinistra, Emidio Bedendo del Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona; 1°classificato Asparago verde di Verona “Azienda Agricola Ambrosi Silvio e Matteo” di Casaleone (sig.ra Ambrosi); il sindaco di Cavaion Veronese Sabrina Tramonte; 1°classificato Asparago bianco di Cavaion “Società Agricola la Pelizzara” di Cavaion V.se (sig. Stefano Polinari); 1°classificato asparago bianco di Verona “Azienda Agricola Lotto Gabriele” di Rivoli V.se (Giuliana Zocca, sindaca di Rivoli V.se, in rappresentanza dell’azienda rivolese vincitrice); il direttore del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino Andrea Vantini.