Dall’idromele ai vini di Libera Terra, dall’omaggio a Rino Tommasi al Premio Paiasso per Gene Gnocchi: dal 17 al 19 ottobre torna l’11ª edizione dell’osteria diffusa più grande d’Italia

VERONA. Tre giorni per celebrare la cultura del vino come arte dell’incontro. Dal 17 al 19 ottobre il centro storico di Verona torna a vestirsi di festa con «Hostaria», l’osteria diffusa più grande d’Italia, giunta quest’anno alla sua 11ª edizione. Un appuntamento che intreccia gusto, musica, sostenibilità e solidarietà in un grande abbraccio collettivo fatto di calici, parole e sorrisi.

Nel periodo più suggestivo dell’anno, quello della vendemmia, piazze, vicoli e cortili si trasformano in un itinerario sensoriale che attraversa la città scaligera tra oltre 350 etichette, 50 eventi e un’atmosfera conviviale che da dieci anni fa di Hostaria uno dei festival enogastronomici più amati d’Italia.

Il vino come linguaggio universale

Il tema scelto per il 2025 — «Dove si incontrano il vino e la cultura» — sintetizza lo spirito profondo della manifestazione: il vino come linguaggio universale, capace di unire persone e territori, di raccontare storie e identità.
L’apertura ufficiale è in programma venerdì 17 ottobre, alle 18.30 nella Loggia di Fra Giocondo, ribattezzata per l’occasione Loggia del Soave & Verona Lounge, con la partecipazione della squadra Rana Verona Volley. A seguire, nel Cortile Mercato Vecchio, il momento istituzionale e la Dedica di Hostaria a Salvatore “Rino” Tommasi, indimenticato giornalista e telecronista veronese, in un talk con i figli Guido e Monica e la nipote Giulia.

Tra cultura e comicità: Gene Gnocchi riceve il Premio Paiasso

Sabato 18 ottobre alle 15, sempre nel Cortile Mercato Vecchio, spazio al sorriso con la consegna del Premio Paiasso 2025 a Gene Gnocchi, erede ideale della tradizione comica di Roberto Puliero. Un riconoscimento che celebra chi, come lui, unisce ironia, cultura e umanità, raccontando l’Italia con leggerezza e profondità.

Degustazioni, novità e sapori d’Italia

Il percorso di Hostaria si snoderà tra Piazza Bra, Piazza dei Signori, Via Roma, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale e Giardini di Piazza Indipendenza, dove le migliori produzioni vitivinicole italiane offriranno un viaggio tra terroir e tradizioni.
Accanto ai Consorzi di Soave, Lessini Durello, Custoza, Bardolino, Arcole e Garda DOC, ci saranno le produzioni del Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Piemonte, Toscana, Sicilia e i vini delle cooperative Libera Terra, simbolo di legalità e riscatto.

Tra le novità 2025, la Via del Miele in Via Roma, dedicata all’antica bevanda dell’idromele, e le degustazioni di olio Garda DOP con workshop e masterclass gratuite.

Sapori autentici e “sbecolerie” veronesi

Non mancheranno le specialità gastronomiche del territorio: tortellini di Valeggio, risotto all’isolana, gnocchi di malga, formaggi della Lessinia e Monte Veronese DOP, insieme a proposte da tutta Italia — dagli arrosticini abruzzesi alle tipicità pugliesi e siciliane.
Nel Monte Veronese Village in Piazza Bra, laboratori e attività didattiche faranno scoprire ai più piccoli i segreti dell’arte casearia, con l’esperienza “Un’ora da casaro”.

Off Beat, Speak & Spritz e laboratori creativi

A Hostaria il vino incontra anche l’arte e la creatività con le esperienze di Hostaria Off Beat e i laboratori Speak & Spritz, dove il calice si accompagna alla fantasia: Paint & Wine, Vite su tessuto, Zodiac Wines, Macramè diVino e Glass Painting sono solo alcune delle proposte che uniscono manualità e convivialità.

«El Canton di Hostaria»: incontri, libri e personaggi

Il Cortile del Tribunale si trasforma in salotto culturale con El Canton di Hostaria, spazio dedicato a talk, presentazioni e interviste.
Tra gli ospiti: la scrittrice Paola Barbato con l’anteprima del suo nuovo romanzo Cuore capovolto, l’ex olimpionico Fulvio “Bubo” Valbusa protagonista del progetto Randagio, la comica Sofia Gottardi, l’attore Giovanni Vit e la giornalista Cristina Resa.

Forum TechNext25 e impegno solidale

Novità assoluta, il Forum “TechNext25 – Dal campo alla piazza”, promosso da Vinext SpA a Villa Brasavola de Massa, con protagonisti del mondo economico e vitivinicolo come Fabio Tamburini, Riccardo Cotarella, Sandro Boscaini e Giancarlo Perbellini.
Vinext sostiene inoltre il progetto PolyGreen Horto e l’iniziativa solidale per Casa di Deborah, centro di aggregazione intergenerazionale della Fondazione Famiglie per la Famiglia ETS, cui sarà dedicato un brindisi speciale domenica 19 ottobre alle 16.30 con Charlie Gnocchi.

Musica, spettacoli e convivialità

La musica sarà protagonista in ogni angolo della città: dal Palco dell’Osteria in Cortile Mercato Vecchio ai Giardini del Folks in Piazza Indipendenza, fino alla nuova Fontana Acustica in Piazza Bra.
Tra i nomi più attesi, Omar Pedrini con il suo concerto-racconto domenica alle 15, in un intreccio di rock e narrazione.

Biglietti e orari

I biglietti sono disponibili su www.hostariaverona.com e includono otto token degustazione, due assaggi “chicca”, calice, taschina e mappa. Con un piccolo supplemento, si potrà aggiungere il biglietto giornaliero ATV per muoversi in modo sostenibile.

Orari Hostaria 2025
• Venerdì 17 ottobre: 18.00 – 23.00 (casse chiuse alle 22.00)
• Sabato 18 ottobre: 11.00 – 21.00 (casse chiuse alle 20.00)
• Domenica 19 ottobre: 11.00 – 20.00 (casse chiuse alle 18.00)

In tre giorni, Hostaria fa rivivere l’anima più autentica di Verona: una città che sa brindare al futuro unendo cultura, gusto e solidarietà.

 

 


Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.