Valeggio sul Mincio – L’armonia della grande musica incontra la bellezza senza tempo della natura. È questo il cuore pulsante di Stelle della Lirica, l’atteso concerto sotto le stelle giunto alla sua 15ª edizione, che lunedì 18 agosto trasformerà ancora una volta il Parco Giardino Sigurtà in un palcoscenico d’eccellenza per la lirica internazionale.

La conferenza stampa di presentazione, svoltasi ieri proprio nella suggestiva cornice verde del Parco, ha anticipato i dettagli di una serata che si annuncia emozionante e partecipata, tra arie immortali, interpreti di fama e una platea affezionata che ogni anno cresce, richiamando spettatori non solo dal Veneto, ma anche da oltre confine.

Un palco tra i fiori per le grandi voci dell’opera

Organizzata dall’associazione culturale Arti e Mestieri Valeggio, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Valeggio s/M, la serata vedrà la partecipazione dell’Orchestra dei Colli Morenici diretta dal maestro Sebastiano Rolli, bacchetta di calibro internazionale. In scena quattro voci selezionate con cura: il tenore Antonio Corianò, il baritono Lodovico Filippo Ravizza, il mezzosoprano Elisa Bonazzi e il giovane soprano Anna Ciprian, ormai di casa al Parco Sigurtà dopo le precedenti partecipazioni.

Il repertorio spazierà dalle celebri arie di Verdi, Puccini e Donizetti fino a rendere omaggio al 150° anniversario della prima rappresentazione della Carmen di Georges Bizet, che vedrà protagonista la voce intensa di Elisa Bonazzi.

Un’esperienza immersiva tra musica e paesaggio

Il concerto, previsto alle ore 20.30, si svolgerà nell’area d’ingresso del parco, con un palco da 10 metri per 4 e due maxischermi per garantire una visione perfetta anche a chi siederà più lontano. A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza, ogni brano sarà accompagnato da una breve introduzione che ne spiegherà il contesto e la trama dell’opera da cui è tratto, per avvicinare anche i non addetti ai lavori all’universo del belcanto.

Un evento che cresce con il territorio

«Abbiamo superato più volte le 1000 presenze, molte delle quali turisti stranieri. Quest’anno abbiamo voluto valorizzare la figura del mezzosoprano, inserendo due arie tratte dalla Carmen», ha spiegato <>< presidente dell’associazione Arti e Mestieri. Un’edizione che celebra la varietà vocale e il respiro internazionale di una rassegna nata in modo semplice, ma che oggi è tra gli eventi musicali più seguiti del territorio.

La manifestazione si inserisce in un contesto culturale sempre più ampio. Come ha sottolineato Antonio De Gobbi, consigliere alla cultura del Comune, Stelle della Lirica sarà una delle iniziative inserite nel dossier per la candidatura di Valeggio a Capitale Italiana della Cultura 2028. Un obiettivo ambizioso che vede coinvolti anche i Comuni vicini come Verona e Mantova.

Un parco che si fa teatro dell’anima

Accanto alla parte musicale, l’incontro è stato anche occasione per un appassionato bilancio della stagione del Parco Sigurtà. Giuseppe Inga Sigurtà, nel ricordare gli esordi del progetto condiviso con Ciprian, ha annunciato una straordinaria novità: una fioritura autunnale di oltre 100.000 tulipani, realizzata dopo anni di sperimentazione, che sarà la protagonista della seconda Tulipanomania dell’anno. Un primato mondiale nell’emisfero boreale. «Abbiamo sempre voluto che questo evento rimanesse accessibile a tutti. È home made, ma con interpreti che calcano i teatri più prestigiosi del mondo, dalla Scala alla Fenice», ha ribadito Sigurtà.

Voci, ricordi e nuove promesse

L’intervento del giovane soprano Anna Ciprian ha regalato un tocco di emozione: «Solo cinque anni fa scattavo foto con gli artisti, oggi salgo sul palco con loro. Cantare al Parco Sigurtà per me è cantare davanti a chi mi ha vista crescere». Una testimonianza sincera del valore umano, oltre che artistico, di Stelle della Lirica.

Infine, Angelo Cordioli, segretario dell’associazione, ha ricordato i 20 anni di attività di Arti e Mestieri: «Siamo partiti da piccoli concerti nelle corti, oggi siamo qui con 500 biglietti già venduti e un pubblico sempre più internazionale. È la risposta del pubblico a darci la forza per continuare».

Gli interpreti: voci d’eccellenza e una bacchetta internazionale

Sul palco allestito nel cuore del Parco Sigurtà saliranno quattro cantanti lirici di prestigio:
Elisa Bonazzi, mezzosoprano di rara intensità espressiva, specializzata nel repertorio barocco e contemporaneo, già diretta da maestri come Riccardo Muti. Per l’occasione interpreterà due celebri arie tratte dalla Carmen di Bizet.
Antonio Corianò, tenore dalla carriera internazionale, già applaudito alla Scala di Milano e in importanti teatri europei, noto per le sue interpretazioni del repertorio verdiano.
Lodovico Filippo Ravizza, baritono vincitore del Concorso AsLiCo, protagonista di numerosi ruoli verdiani e mozartiani, acclamato per la sua versatilità scenica e vocale.
Anna Ciprian, giovane e promettente soprano formatasi al Conservatorio di Mantova, già interprete al Teatro Verdi di Trieste e protagonista nelle precedenti edizioni del concerto al Parco Sigurtà.

A dirigere l’orchestra sarà il maestro Sebastiano Rolli, una delle bacchette più apprezzate del panorama lirico europeo, esperto interprete di Verdi, Donizetti e Bellini, noto anche per le sue attività musicologiche.

L’accompagnamento musicale sarà affidato all’Orchestra dei Colli Morenici, ensemble attivo dal 2006, composto da musicisti di alto profilo che si distinguono per qualità artistica, versatilità e progetti di valorizzazione del territorio.

Info e biglietti

I biglietti per la serata del 18 agosto sono in vendita al prezzo simbolico di 15 euro presso la Pro Loco di Valeggio s/M (tel. 045 7951880 – email: artiemestierialeggio@gmail.com). Orari: martedì-venerdì 9:00-12:00 / 15:30-18:00; sabato mattina, chiuso il lunedì.

Per maggiori dettagli sugli eventi del Parco Giardino Sigurtà: www.sigurta.it

 

Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.