LEGNAGO – L’edizione 2025 dell’International Salieri Circus Award si apre all’insegna della grande creatività europea. Dal 25 al 29 settembre, il Teatro Salieri di Legnago accoglierà la quinta edizione del festival che fonde le arti circensi con la musica sinfonica dal vivo. Un unicum mondiale che porta nella città natale di Antonio Salieri oltre 100 artisti da tutto il mondo per sette spettacoli in cinque giorni.
Ad alzare il sipario sarà una collaborazione di alto profilo internazionale: l’Ouverture di quest’anno nasce infatti dall’incontro tra il Festival e l’ENACR – École Nationale des Arts du Cirque di Rosny-sous-Bois, storica e rinomata scuola professionale parigina fondata nel 1985. Gli allievi dell’ENACR porteranno in scena “Disco Tears”, una creazione originale ideata e diretta dal regista francese Wilfried Bernard: un omaggio performativo alla giovinezza, che unisce acrobazie, danza, movimento e suggestioni ispirate alla disco music, con una potente componente visiva fatta di luci, sfere specchiate e riflessi in movimento.
«Disco Tears è un’onda benevola che invita a guardare con occhi diversi e, soprattutto, a credere ancora», spiega Bernard. Un “manifesto fisico” dedicato a una generazione fluida, consapevole, vulnerabile ma determinata a farsi ascoltare. Un’opera che, secondo il Direttore Artistico Antonio Giarola, «trasforma lo spazio scenico in una dimensione metateatrale ed emotiva, rinnovando lo spirito di apertura e contaminazione che da sempre caratterizza il Salieri Circus».
Un festival unico al mondo
Nato da un’idea dello stesso Giarola, l’International Salieri Circus Award è ormai riconosciuto a livello europeo come uno degli appuntamenti più innovativi nel panorama del “circo d’arte”. L’evento, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Veneto, Comune di Legnago, Fondazione Salieri e altri partner pubblici e privati, fa parte delle celebrazioni ufficiali per il bicentenario della morte di Antonio Salieri (“Salieri 200 – 1825/2025”).
Gli spettacoli principali saranno diretti da Linda Tavellin e accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, con un repertorio ispirato a celebri opere salieriane. In cartellone 22 act suddivisi in due serate di selezione, intitolate “Axur” e “Falstaff”, in omaggio al compositore legnaghese.
Novità e iniziative collaterali
Tra le novità dell’edizione 2025, il lancio del Premio alla Regia “Salieri d’Arte”, istituito per premiare le performance che sapranno unire alla tecnica circense una forte componente teatrale e narrativa.
Confermata anche la sezione “Salieri Extra”, con eventi collaterali diffusi sul territorio. In primo piano la mostra fotografica “Open Art Circus Gallery”, che trasformerà Legnago e le sue frazioni in una grande galleria a cielo aperto, grazie agli scatti d’autore dedicati agli artisti del Festival. Quest’anno il progetto sarà sostenibile anche tramite Art Bonus, grazie a un’ulteriore espansione con totem fotografici di grande formato e la possibilità per cittadini e imprese di contribuire direttamente alla sua realizzazione culturale.
Informazioni
Il programma completo e le prevendite sono disponibili su www.saliericircus.it.
Per sostenere il progetto Open Art Circus Gallery tramite Art Bonus:
https://artbonus.gov.it/2688-international-salieri-circus-award.html.
Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.


















