Un investimento mirato e lungimirante che oggi comincia a dare i suoi frutti. Il Comune di Cerea ha concluso il piano di riqualificazione della pubblica illuminazione con la sostituzione di oltre 4300 vecchi punti luce con lampade a led, realizzato a partire dal 2022. Il progetto ha permesso di abbattere i costi energetici per circa 400mila euro l’anno, una cifra che ora verrà reinvestita nella manutenzione straordinaria degli edifici comunali, in particolare per la messa in sicurezza delle coperture.

«L’intervento sulla pubblica illuminazione è stato capillare e ha interessato l’intero territorio cittadino. La nostra amministrazione si distingue per progettualità che migliorano il presente ma sono pensate anche per il futuro – sottolinea il sindaco Marco Franzoni –. Il progetto della pubblica illuminazione ne è un esempio: avviato con lungimiranza, oggi mostra concretamente i suoi benefici».

L’ultimo intervento si è concluso durante l’inverno scorso con la sostituzione degli ultimi 338 pali della luce e l’adeguamento dei relativi quadri elettrici, per un investimento di 120mila euro da parte del Comune.

L’assessore al Patrimonio, Stefano Brendaglia, conferma che le risorse risparmiate saranno destinate in primis alle scuole e agli edifici pubblici: «Con la conclusione del piano sull’illuminazione iniziamo a raccogliere risultati tangibili. I 400mila euro di risparmio stimati annualmente rappresentano una cifra molto importante, che destineremo alla riqualificazione delle coperture degli immobili comunali. In futuro valuteremo, caso per caso, come reinvestire le risorse disponibili, sempre con un’attenzione particolare ai giovani e agli spazi educativi».

Un circolo virtuoso, dunque, che coniuga sostenibilità ambientale, efficienza economica e attenzione per il patrimonio pubblico.

 

 

Foto: a sinistra, i lavori di messa in sicurezza del Municipio; a destra dall’alto, il sindaco Marco Franzoni e l’assessore al Patrimonio, Stefano Brendaglia.


Copyright © 2025 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati
.