È stata presentata presso la Sala delle Ceramiche del Museo Fioroni la rassegna estiva della Fondazione Fioroni, “Estate al Fioroni 2024”, alla presenza del presidente Luigi Tin e del direttore Federico Melotto, della vicepresidente Paola Bellinazzo, del nuovo consigliere della Fondazione il pittore Charlie e del sindaco Graziano Lorenzetti oltre ai numerosi rappresentanti delle aziende sponsor della rassegna.

Organizzata dalla Fondazione Fioroni – Museo e Biblioteca pubblica, con il contributo dell’Amministrazione comunale di Legnago e il supporto degli sponsor: BCC Veneta, Jurri, Piomboni Assicurazioni, Dualset, Ferlin Odontoiatria polispecialistica, Giordano Controls, la rassegna include 16 eventi che si terranno nei suggestivi giardini dei Musei gestiti dalla Fondazione (la Casa Museo di via G. Matteotti e il Centro Ambientale Archeologico di via E. Fermi) da metà giugno a inizio settembre e, come da consuetudine, saranno completamente gratuiti.

Il programma Estate al Fioroni 2024, ideato dal direttore della Fondazione Federico Melotto con il supporto, per quanto riguarda l’organizzazione di alcune serate, di Alessandro Rinaldi, si propone innanzitutto di mantenere e migliorare l’alto standard qualitativo delle diverse proposte artistiche. Una sfida stimolante considerando il successo della precedente edizione, che ha portato a Legnago eventi di grande rilievo come i concerti di Irene Grandi e Chiara Galiazzo, con una media di circa 120 presenze a serata.

«La rassegna estiva della Fondazione Fioroni – afferma Lugi Tin, presidente della Fondazione – è ormai un appuntamento consolidato nell’estate di Legnago e non solo, atteso con grandi aspettative e seguito con partecipazione ed entusiasmo.
Gli eventi culturali di quest’anno porranno sicuramente la Fondazione al centro della scena culturale della Pianura veronese, come accade da tempo».

«Il programma 2024 – racconta Melotto – presenta una novità fondamentale: risponde, in modo più incisivo rispetto agli anni precedenti, alle esigenze del nostro tempo. Non si tratta di una scelta calcolata a tavolino, ma abbiamo deciso di proporre serate speciali che ci aiuteranno a comprendere alcune delle più importanti sfide etiche e culturali dell’attualità. Eventi che solleveranno nuove domande e interrogativi in un’epoca spesso distratta e superficiale. Tra le numerose serate di questo genere, voglio sottolineare in particolare il dialogo del 22 luglio con il Vescovo di Verona Domenico Pompili, partendo dalla sua recente lettera pastorale. Un evento non riservato solo ai credenti, ma aperto al dialogo e al confronto tra diverse posizioni e pensieri.
Naturalmente, per gli amanti della musica (ma non solo), non mancheranno eventi leggeri e divertenti, poiché l’Estate al Fioroni vuole accogliere un pubblico il più ampio possibile».

Il programma
La rassegna avrà inizio il 14 giugno, alle ore 21, nel giardino di Palazzo Fioroni con un concerto organizzato in collaborazione con l’Accademia Salieri 1922, Jazz Ensemble Veneti Musicians, e con Mike Applebaum come ospite speciale.
Continuerà il 19 giugno con la presentazione dell’ultimo libro di Paola Barbato, “Il Dono” (Piemme 2023), in collaborazione con la Biblioteca Civica Fioroni.
Il 26 giugno si terrà una serata importante dedicata all’emergenza alimentare, organizzata insieme all’Associazione La Colomba Bianca e alla Cooperativa Le Rondini, durante la quale sarà presentato il libro “I sovrani del cibo. Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo” di Alessandro Franceschini e Duccio Facchini.
Il 1° luglio, alle ore 21.30, nel cortile del Centro Ambientale Archeologico, andrà in scena lo spettacolo “Alma Y Sonido. Ritmi musiche e danze latinoamericane – 3s Amis in concerto con le coreografie di Roly Maden“, talentuoso giudice della trasmissione televisiva “Ballando con le Stelle”.
Il 3 luglio ci sarà un’altra presentazione di un libro nel giardino del Palazzo Fioroni, organizzata con la Biblioteca Civica Fioroni, dedicata al tema della genitorialità con il volume “Allenare alla vita. I 10 principi per ritornare ad essere genitori autorevoli” di Alberto Pellai.
L’8 luglio la serata sarà dedicata al tema dei migranti italiani con lo spettacolo teatrale “Ma in Merica…no, no, no!” di e con Mario Palmieri.
Il 16 luglio lo spettacolo “Happy Mary” di Laura Magni ci condurrà in una riscoperta ironica e divertente della figura di Maria, la madre di Gesù di Nazareth.
Il 22 luglio sarà un grande onore ospitare il Vescovo di Verona Domenico Pompili per un dialogo e una riflessione su alcuni dei temi etici e culturali più rilevanti dell’attualità.
Il 28 luglio tornerà la grande musica con il concerto evento dei Neri per caso, eccezionale gruppo vocale, presso il cortile del Centro Ambientale Archeologico alle 21.30.
Il 30 luglio ci ritroveremo nel giardino di Palazzo Fioroni per lo spettacolo di Giulio Casale su Fabrizio De André nel venticinquesimo anniversario della morte.
L’6 agosto assisteremo allo spettacolo “Un burattino meraviglioso” con Tatiana Vedovato, dedicato a uno dei temi più attuali: l’intelligenza artificiale.
L’10 agosto tornerà la musica e la leggerezza con il concerto di San Lorenzo dedicato al musical. Ospiteremo infatti “Broadway Express. Febbre da musical!”
Il 20 agosto avremo il consueto momento di approfondimento culturale con il rettore dell’Università del tempo libero Gigi Manfrin, che terrà una lezione su Marco Polo.
Il 27 agosto ascolteremo il raffinato concerto “Antichi suoni e racconti musicali del Mediterraneo e del Vicino Oriente“, che ci immergerà nelle atmosfere mediorientali richiamando l’importanza di quelle terre tormentate.
Dopo il premio di poesia dialettale dedicato a Buno Tosi del 1° settembre, la rassegna Estate al Fioroni 2024 si concluderà il 3 settembre con il tanto atteso nuovo concerto di Alessandra Ferrari, che ci regalerà un intenso viaggio musicale alla scoperta delle sue radici musicali.

 

 

 

 


Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.