Cinque giorni intensi all’insegna del cinema e degli incontri sulla suggestiva riva del lago di Garda. Quarta edizione del Bardolino Film Festival – Immagini, suoni e storie che si riflettono sulle acque, illuminando il lago di Garda dal 19 al 23 giugno 2024.
Con il supporto del Comune di Bardolino e della Fondazione Bardolino Top, e la direzione artistica di Franco Dassisti, il BFF si conferma come uno degli eventi principali dell’estate lungo il lago, in una location dalla bellezza straordinaria.

Il tema cardine di quest’anno è “Ritrovarsi“, declinato in vari modi dai film dei due concorsi BFF Doc e BFF Short, che esplorano il senso di appartenenza e il ritrovamento di sé e della propria comunità.

La presentazione ufficiale del BFF Bardolino Film Festival si è svolta ieri mattina, 4 giugno, nella barricaia delle Cantine Zeni di Bardolino, con la presenza del sindaco Lauro Sabaini, dell’assessore alla cultura e all’istruzione Domenica Currò e del direttore artistico Franco Dassisti.
Il programma di questa quarta edizione è ricco e avvincente, con le proiezioni che si terranno nell’area tra il lungolago e il parco Carrara Bottagisio di Bardolino.

Tra gli ospiti e protagonisti attesi spiccano nomi come Margherita Buy, Neri Marcorè, Enzo d’Alò, Iris Peynado, Luca Barbareschi, Marco Leonardi, Fotini Peluso, Galatea Bellugi e Daniele Cipri.
Uno dei momenti salienti sarà l’omaggio del BFF a uno dei pilastri della commedia italiana, “Non ci resta che piangere”, capolavoro della coppia Benigni-Troisi che quest’anno celebra i suoi 40 anni dall’uscita nelle sale.
La giuria ha valutato ben duecento cortometraggi e documentari provenienti da 33 paesi e quattro continenti. Trentasette di essi sono stati selezionati per competere in questa edizione, che ruota attorno al tema “Ritrovarsi”.

Oltre alle proiezioni, sono previste una decina di presentazioni di libri incentrati sul cinema, lo sport e l’intrattenimento.
Per il programma dettagliato, si può visitare il sito web ufficiale bardolinofilmfestival.it

«Si apre il 19 giugno la quarta edizione del Bardolino Film Festival“, ha dichiarato Domenica Currò, assessore alla Cultura del Comune di Bardolino. «Sono veramente commossa e onorata di raggiungere questo traguardo con un evento a cui tengo profondamente, che si sta trasformando in un importante appuntamento culturale non solo per la nostra comunità, ma anche a livello più ampio.
Con un’ampia selezione di film, presentazioni di libri e la presenza di attori, registi e autori di prestigio, oltre a una serata di apertura musicale, il Bardolino Film Festival si conferma come un’opportunità significativa di crescita per la comunità, nonché uno strumento efficace per promuovere il territorio e le sue eccellenze.
Le giornate del festival saranno ricche di emozioni e di esperienze indimenticabili, sullo splendido sfondo del Lago di Garda».

«Questa edizione speciale del Bardolino Film Festival si prospetta come un evento unico nel panorama dei festival estivi italiani», ha commentato Franco Dassisti, direttore artistico del Bardolino Film Festival. «Il lungolago di Bardolino, con il suo tappeto blu, è ormai diventato la passerella tradizionale per le star del cinema italiano all’inizio dell’estate.
Quest’anno, attori come Margherita Buy, Neri Marcore, Galatea Bellugi, Marco Leonardi, Fotini Peluso e Luca Barbareschi, insieme ai presidenti di giuria Iris Peynado e Daniele Cipri e agli autori come Vinicio Marchioni e Filippo Galli, attraverseranno questo scenario unico di fronte alle acque del Lago di Garda.
In poche parole, cinque giorni all’insegna del buon cinema, delle buone letture, delle emozioni e dei sorrisi, nel suggestivo scenario di Villa Carrara Bottagisio, di fronte alle acque del Lago di Garda».

 

 

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati.