In queste settimane di intensa attività nella cittadina murata dell’est veronese, con l’arrivo dell’estate imminente, si prepara ad accogliere decine di migliaia di visitatori offrendo loro la possibilità di esplorare le meraviglie paesaggistiche, naturali e architettoniche, insieme a esperienze legate al mondo del vino.
Le degustazioni dei pregiati vini bianchi della tradizione locale e le visite alle numerose cantine nel centro storico e fuori dalle mura medievali sono imperdibili.

Questo connubio di storia, tradizione e enogastronomia ha attirato l’attenzione, nelle ultime settimane, di media estere, compagnie aeree, guide turistiche specializzate e persino della RAI.

Recentemente, Soave è stata la destinazione di un gruppo di giornalisti della rivista spagnola “Traveller“, rinomata a livello internazionale, i quali hanno realizzato un reportage sulla città murata destinato alle prossime pubblicazioni della rivista, uno dei punti di riferimento per i viaggiatori nella penisola iberica.

Ma le novità non finiscono qui: la perla dell’est veronese ha accolto anche il team marketing della compagnia aerea spagnola Volotea. Quest’ultima, terzo vettore aereo spagnolo che considera l’aeroporto Catullo di Verona una delle sue basi principali, ha scelto di includere Soave tra le mete raggiungibili con i propri voli, creando contenuti da presentare sul proprio sito web e sulla rivista di bordo. Questa è un’importante opportunità per far conoscere il borgo scaligero a un pubblico più ampio, vista la vasta offerta di rotte dall’aeroporto di Verona verso Spagna, Italia, Grecia, Francia, Repubblica Ceca e Danimarca.

Inoltre, la celebre guida turistica Lonely Planet ha inviato i suoi reporter a Soave all’inizio di maggio per il progetto “48 ore a Verona”, che sarà presto disponibile online e sui principali social network. Grazie a questa iniziativa, i visitatori saranno guidati alla scoperta dei luoghi imperdibili del capoluogo e della provincia, in cui Soave è segnalata come una tappa fondamentale per i viaggiatori interessati alla regione scaligera.

Infine, tra il 12 e il 13 maggio, la RAI è tornata a Soave con un gruppo di giornalisti, autori e operatori che hanno lavorato alla realizzazione di un episodio di “Linea Verde Discovery“,  che sarà trasmesso su RAI 1 domani, sabato primo giugno.
Questo rappresenterà un’ulteriore opportunità per ammirare Soave sul piccolo schermo, ancora una volta su un emittente nazionale.

«Il nostro obiettivo principale è migliorare l’immagine di Soave e attrarre un turismo di qualità. – commenta il sindaco di Soave, Matteo Pressi – Quando i visitatori arrivano e apprezzano le esperienze offerte e i luoghi da visitare a Soave, si attiva un circolo virtuoso che porta benefici concreti in termini di economia, occupazione e benessere per la comunità». Un pensiero condiviso dall’assessore al turismo, Regina Minchio, che sottolinea l’impegno dell’amministrazione comunale e della Fondazione per la promozione turistica di Verona (Garda – Verona Foundation) nell’attivare questo circolo virtuoso attraverso progetti condivisi.

In ultimo, un plauso va alla Pro Loco di Soave, guidata da Giorgio Lecca, la quale, operando dietro le quinte e lontano dai riflettori, come un buon regista, svolge un ruolo cruciale per garantire il successo dello spettacolo.

 

 

 

Foto: a sinistra, rivista internazionale “Traveller” e la mitica Lonely Planet; a destra, il sindaco di Soave Matteo Pressi con la troupe di Linea Verde ed il conduttore Federico Quaranta.

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati