Il 12 maggio è stata celebrata la “Giornata mondiale della Fibromialgia“, una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso e rigidità, che colpisce in Italia circa 3 milioni di persone tra i 20 e i 50 anni.
È una malattia che spesso invalida, ma che è difficile da diagnosticare e curare. È diventata nota ai media per aver costretto Lady Gaga ad annullare alcune date del suo tour nel 2019. Tuttavia, si sa che l’attività fisica aiuta a prevenirla e ad alleviarne i sintomi.

Con questo spirito si svolgerà la corsa “Corri in viola” domenica 26 maggio, con partenza alle 9:30 dal Parco Comunale di Legnago. L’evento è organizzato dall’Associazione di volontariato Comitato Fibromialgici Uniti – CFU Italia, al fine di sensibilizzare la cittadinanza su questa patologia per la quale non si conoscono le cause e non esiste una cura definitiva.

Cristina Colautti, referente per il Veneto dell’associazione nata nel 2016 con l’obiettivo di rappresentare e tutelare gli interessi dei soggetti affetti dalla Sindrome Fibromialgica, ha presentato l’iniziativa alla stampa, assieme all’assessore al Sociale Orietta Bertolaso, nella Sala Giunta del Comune.

La manifestazione podistica “Corri in viola per dare vita al cammino di ognuno” si terrà domenica 26 maggio, con partenza alle ore 9:30 presso la Cascina del Parco.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con la sezione UISP di Legnago e la Pro Loco di Legnago, con il patrocinio del Comune. L’iniziativa è supportata da diverse associazioni del territorio che hanno scelto di sostenere il progetto, tra cui la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, l’AIDO comunale di Legnago, l’AVIS comunale di Legnago, il Centro Antiviolenza Legnago Donna, l’Associazione GABBIA-NO odv, VIP Legnago odv, Cuore di Donna Legnago e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Legnago.

Prima della partenza, ci sarà un momento di preriscaldamento con le ragazze della Scuola di Danza di Katia Gatti, la Together Dance School. Durante il percorso, i partecipanti saranno accompagnati dai Volontari dell’Associazione Soccorso Ambientale.

In Veneto esiste una legge regionale del 27 aprile 2015 che riconosce la fibromialgia come patologia rara. Tuttavia, in Italia non è ancora inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), che sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini.
Da anni, CFU Italia si batte per il riconoscimento della sindrome come malattia invalidante: l’associazione ha avviato una petizione popolare e raccolto 120.000 firme consegnate al Ministero della Salute. Attualmente, sono stati depositati 7 Disegni di Legge al Senato e 8 alla Camera. Tuttavia, non si sa quando avverrà l’inserimento nei LEA né quando verrà discussa la legge sulla Fibromialgia.

 

La presentazione in Sala giunta in Comune a Legnago.

LA CORSA
La corsa, non competitiva e pensata per sensibilizzare sulla Fibromialgia e sulle altre malattie croniche invalidanti, rappresenta un momento di solidarietà e dà voce agli “invisibili” e a realtà poco conosciute dal pubblico, come malattie gravi e invalidanti che ancora non sono considerate tali.

REGOLAMENTO

LA SOLIDARIETÀ:
Il ricavato netto delle spese organizzative sarà interamente devoluto a CFU italia ODV Comitato Fibromialgici Uniti.

PERCORSO:
La manifestazione si svolgerà DOMENICA 26 MAGGIO 2024 alle ore 9:30 su un percorso di 5 km con partenza e arrivo presso il PARCO COMUNALE DI LEGNAGO.

Il percorso, accessibile a tutti, sarà percorribile dalle ore 9:30.
Il tragitto sarà principalmente cittadino, pianeggiante e misto.
Il tempo massimo di partecipazione sarà di 2 ore. Durante questo periodo, gli incroci e i passaggi saranno presidiati, senza che sia necessaria la chiusura totale del traffico in tutte le strade interessate dalla manifestazione. I partecipanti sono tenuti a rispettare il codice della strada.

Dopo il tempo massimo stabilito non saranno garantiti i servizi menzionati.
L’evento si svolgerà anche in caso di condizioni atmosferiche avverse. Tuttavia, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione potrà modificare i percorsi e avviserà i partecipanti prima della partenza.

RISTORI:
Durante il percorso sarà allestito un punto di ristoro, rispettando le norme igieniche stabilite per la distribuzione di generi alimentari. I criteri dietetici per i prodotti alimentari saranno particolari e includeranno tè, bibite, acqua, frutta, biscotti/merendine.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10,00 EURO

L’ISCRIZIONE INCLUDE:
• Maglia tecnica ufficiale (per i primi 150 iscritti)
• Zainetto / Sacca (per i primi 200 iscritti)
• Bracciale identificativo
• Assistenza e controllo stradale lungo tutto il percorso
• Assicurazione e Assistenza Medica con Ambulanza dotata di Defibrillatore
• Punto di ristoro (nel rispetto delle norme e dei protocolli sanitari in vigore).

ISCRIZIONI:
L’iscrizione può essere effettuata presso il banchetto CFU allestito in Piazza Garibaldi il sabato mattina precedente all’iniziativa, oppure online. Sarà comunque possibile iscriversi alla corsa la domenica mattina fino al momento della partenza presso il desk presente al Parco di Legnago.

 

 

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra, Cristina Colautti la prima da sinistra.

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati