Si è svolto presso la sala eventi del Tecnopolo del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia l’evento conclusivo della prima edizione del GRAF Ideas Contest – Veneto.
Il format, creato da GRAF Industries e già testato con successo nelle scuole emiliano-romagnole, ha debuttato quest’anno in Veneto grazie alla collaborazione con “DG Automazioni” di Cherubine di Cerea, un’azienda specializzata in automazione industriale.

Hanno partecipato 2 istituti tecnici della provincia di Verona, con 9 classi quarte, 43 squadre e oltre 130 studenti partecipanti. Il contest si basa sulla convinzione che l’apprendimento pratico e l’esperimento diretto siano strumenti cruciali per orientare i ragazzi verso il loro percorso professionale, fornendo loro gli strumenti per scegliere il loro futuro percorso di studi in base alle proprie inclinazioni e alle esigenze del mondo del lavoro.

Questa originale competizione a squadre mette gli studenti di fronte a problemi tecnici simili a quelli che incontreranno nel mondo del lavoro, chiedendo loro di rispondere alle richieste di un ipotetico committente come farebbe un’azienda, valutando pro e contro, costi e benefici, efficacia della soluzione e sforzi per realizzarla.
La presentazione dei progetti da parte dei ragazzi riveste un ruolo fondamentale nel contest proposto da DG Automazioni, poiché devono essere in grado di argomentare e convincere della validità della propria soluzione, proprio come accadrebbe durante una riunione di lavoro.

Nelle fasi precedenti del contest, i gruppi si sono sfidati nella risoluzione di problemi tecnici creati appositamente per loro.
Le scuole coinvolte nel progetto sono state l’IIS Silva Ricci di Legnago e l’ITIS G. Marconi di Verona. I migliori tre progetti di ogni scuola sono stati presentati dai ragazzi il 19 aprile presso la sala eventi del DIEF.

La squadra formata da Mirko Franceschetti, Filippo Sperandio e Lorenzo Turra dell’IIS Silva Ricci di Legnago si è aggiudicata la vittoria del GRAF Ideas Contest – Veneto 2024.
Sono stati premiati anche la scuola del gruppo vincitore presieduta dal dirigente scolastico Alessio Mario Annolfi e il miglior gruppo dell’ITIS G. Marconi di Verona.
Oltre ai premi in denaro, i vincitori del contest avranno la possibilità di svolgere uno stage estivo presso DG Automazioni.

Il programma dell’evento conclusivo presso la sala eventi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia) ha previsto lo svolgimento di seminari dedicati all’orientamento scolastico e alla promozione delle materie STEM. Tra questi, si sono tenuti gli interventi dei professori Luigi Rovati, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, e Luca Vincetti, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, che hanno presentato il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e organizzato per gli studenti presenti visite guidate ad aule e laboratori; l’intervento in videoconferenza del professore Roberto Palazzetti del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano che ha parlato ai ragazzi della figura dell’ingegnere; e l’intervento della dott.ssa Barbara Finessi del centro EUROPE DIRECT del comune di Modena, che ha affrontato il tema delle opportunità offerte agli studenti dall’Unione Europea con il Erasmus+.

A coordinare l’evento c’erano Nico De Grandis, CEO, e Denise Bacci, Responsabile Amministrativa, per DG Automazioni, e Denis De Grandis, R&D Manager – GRAF Inventa Department, Gian Luca Fontana, Communication Manager, e Maicol Picchi, Technical Engineer – Testing Department, per il Gruppo GRAF.

Foto: a sinistra i tre studenti vincitori del concorso, Filippo Sperandio, Mirko e Lorenzo Turra; a destra dall’alto, l’IIS Silva Ricci di Legnago il Tecnopolo del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati