Un tuffo nella vera italianità, nel piatto e nella parola più conosciuta nel mondo: pizza. Giornata conclusiva giovedì 11 aprile della 31esima edizione del Campionato mondiale della Pizza svoltasi al Palaverdi delle Fiere di Parma. La manifestazione ha visto in gara 718 concorrenti fra maestri pizzaioli e chef in rappresentanza di 55 nazioni che si sono sfidati in diverse categorie.

Ospite d’onore Heinz Beck, chef del ristorante La Pergola di Roma, premiato con tre stelle Michelin, che anche in questa edizione è tornato con il suo “Trofeo Heinz Beck – I primi piatti in pizzeria”: una gara unica e innovativa, sotto l’occhio severo e attento dello chef tri-stellato a Parma nella veste di giurato d’eccezione.
A gareggiare per questo trofeo sono i primi piatti di qualità, artigianali ed “espressi” creati dai chef e cuochi delle pizzerie. Non si tratta, dunque, di una semplice sfida di cucina: la velocità di realizzazione, la creatività e la professionalità sono caratteristiche indispensabili per potersi aggiudicare questo ambito premio.
Ed è proprio in questa gara che ha trionfato lo chef di Zio Mo’ Pizza & Bistrot di Legnago Mattia Gobeo conquistando il secondo podio più alto nella specialità “Primi piatti in pizzeria” e un primo podio unico con “Miglior abbinamento cibo vino”.

«Sono molto contento dei due podi ottenuti in questo prestigioso campionato del mondo – ha commentato lo chef di Zio Mo’ – dopo tante prove e consultazioni con gli zii Stefano e Katia sono arrivato a portare un piatto in cui credevamo molto e che alla fine è stato premiato da Heinz Becked, e questo mi rende molto orgoglioso».
«Un risultato straordinario – ha sottolineato Stefano Miozzo, maestro pizzaiolo pluripremiato ed ex campione mondiale di pizza nel 2018 – i due podi di Mattia e il quinto posto di Katia nella pizza senza glutine, hanno messo il sigillo ad un prestazione fantastica in questo campionato del mondo da protagonista di Zio Mo’».

Mattia Gobeo vincitore di due premi; a destra lo chef tri-stellato Heinz Beck e il trofeo “Heinz Beck primi piatti in pizzeria”.


Ecco tutti i vincitori delle varie discipline e le relative classifiche ufficiali.

Trofeo Heinz Beck primi piatti in pizzeria
1. Dedgjonaj Ernest
2. Gobeo Mattia
3. Raimondo Laurent

Trofeo Heinz Beck premio speciale: miglior abbinamento cibo vino
Gobeo Mattia

Pizza Classica
1. Vicini Giulia
2. Ribera Nicolas
3. Staropoli Nicola

Pizza Napoletana STG
1. Carletti Lorenzo
2. Ortigoza Ezequiel David
3. Ricciardi Adriano Aurelio

Pizza in Teglia
1. Sancamillo Domenico
2. Saviana Antonio
3. Petrucci Chiara

Pizza in Pala
1. La Porta Salvatore
2. Timoncini Luigi
3. Militi Antonino

Pizza senza glutine
1. Conte Daniele
2. Marchini Mario
3. Alveti Fabio

Pizza più larga
1. Pasini Daniele
2. Suszek Ireneusz
3. Kaya Hasan

Pizzaiolo più veloce
1. Bonazza Luca
2. Amendola Giuseppe
3. Iraci Andrea

Freestyle
1. Tolu Francis
2. Sauret Quentin
3. Tachikawa Takumi

Triathlon
1. Faye Arnaud

 

 

 

 


Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati