Martedì 2 aprile si è riunito il Consiglio direttivo per il rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2024-2028 della Pro Loco Bovolone. Erano presenti i nuovi Consiglieri Claudio Bertolini, Adriano Bissoli, Manuel Brusco, Cassandra Fraccaroli, Antonio Persona, Luisa Soave, Vladimiro Taietta, Marica Torresani e Marco Zago ; risultati eletti dai soci in base ai voti di questa classifica:

Eletti dai Soci nel Direttivo:
TAIETTA Vladimiro 45
BISSOLI Adriano 43
FRACCAROLI Cassandra 42
BRUSCO Manuel 42
TORRESANI Marica 32
BERTOLINI Claudio 30
ZAGO Marco 26
PERSONA Antonio 25
SOAVE Luisa 24

Non eletti:
BONFANTE Marco 22
PESENTE Stefano 19
BISSOLI Arnaldo 8
ARZENTON Simone
MIRANDOLA Paola

Probiviri nuovo Direttivo
BELTRAME Roberto 35
TOSATO Gianfranco 24
PATUZZO Gaetano 12

Non eletti:
CANTIERO Antonio 12
PIETROBONI Paolo 3
NEGRI Claudio 1

Alla carica di presidente il più votato dal nuovo Direttivo è risultato Antonio Persona con 5 voti, contro i 4 voti di Vladimiro Taietta.
Quale vicepresidente è risultato Marco Zago con 7 voti contro i 2 voti di Vladimiro Taietta.
Quale tesoriere eletta Marica Torresani, mentre la carica di segretario è andata a Luisa Soave.

La votazione per la carica di Presidente dell’associazione ha evidenziato fin dal primo momento come all’interno del Direttivo eletto sia presente una spaccatura tra i suoi componenti ovvero un Gruppo di Maggioranza composto da 5 consiglieri e un Gruppo di Minoranza, 4 consiglieri.

Spaccatura che in fase di votazione è stata per altro evidenziata in prima battuta dalle parole del Consigliere Marco Zago nel suo intervento dove per altro elogiava i Consiglieri a votare, per questa carica, la figura di Antonio Persona.
Quindi, la Minoranza a nome di Taietta, visto la divisione presente, ha proposto di trovare una mediazione per tenere unito tutto il Direttivo proponendo la presidenza alla Maggioranza e la vicepresidenza alla Minoranza. Anche questo tipo di mediazione è stato nullo, certificato dalle votazioni che hanno eletto presidente un consigliere del gruppo di Maggioranza, appunto Antonio Persona.

A seguito di questa votazione – si legge nel verbale della seduta – alcuni consiglieri dell’Associazione Pro Loco: Claudio Bertolini, Adriano Bissoli, Manuel Brusco e Vladimiro Taietta non approvano il verbale in oggetto a causa di alcune mancanze e di alcuni aspetti non riportati.

la Maggioranza – affermano i consiglieri di Minoranza – ha ritenuto opportuno eleggere tra i propri Consiglieri tutte le altre figure rappresentative ,ovvero, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere nonostante l’esito delle votazioni da parte dei soci (vedi tabella sopra) che aveva premiato soprattutto i Consiglieri di Minoranza, in primis la figura di Taietta con 45 preferenze.
I Consiglieri di Minoranza hanno rimarcato che la prassi usata da sempre nel corso degli anni per eleggere il Presidente e Vicepresidente è sempre stata quella di rispettare l’esito di quanto scelto dai soci in fase di votazione del rinnovo del Consiglio Direttivo.
Di fatto sarebbe stata buona prassi, almeno alternare le due cariche principali tra i due Gruppi, come appunto proposto anche dalla Minoranza.
La Minoranza ha risposto che nello Statuto non è definita come obbligatoria questa modalità chiaramente che fa riferimento più a considerazioni etico-morali.
La Minoranza inoltre ha segnalato altri due passaggi della discussione che ha voluto fossero messi ad integrazione del Verbale:
– la Maggioranza ha voluto rimarcare come fosse importante e necessario procedere con un cambio di rotta, non scegliendo a ricoprire le cariche sociali figure con esperienza ma persone nuove che portassero un “cambiamento”;
– la votazione della carica del Presidente, da parte di alcuni membri della Maggioranza era già avvenuta mentre alcuni Consiglieri stavano ancora esponendo la propria posizione in merito alla votazione di questa carica, una volta che si erano candidati a ricoprirla sia Persona che Taeitta, senza attendere che tutti i Consiglieri avessero terminato di esprimere il proprio punto di vista.

La riunione che si è chiusa alle ore 23.00 ha visto aprirsi una nuova spaccatura all’interno della storica associazione che in passato, guidata da Luigino Massagrande, tanto prestigio aveva dato alla città di Bovolone.

 

Foto: da sinistra, Vladimiro Taietta il più votato dai Soci; la sede della Pro Loco a Palazzo Salvi; il nuovo presidente eletto Antonio Persona.

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati