Una passeggiata nella Pianura dei Dogi tra i colori e i sapori di un paesaggio ricco di emozioni, con gioielli architettonici quasi dimenticati, un turismo esperienziale “di vicinanza”.
Conoscere lo spirito di un territorio per amarlo e viverci con orgoglio, – questo è l’obbiettivo degli incontri che propone Enrica Claudia De Fanti, già alla guida dell’Associazione Carpanea e della Confraternita di Casaleone, che organizza per domenica 21 aprile l’evento “Alla riscoperta di Veronella”.

«Qualcuno conosce o pensa a queste associazioni solo attraverso la loro cura nel cucinare e le tipicità dei prodotti del territorio. – spiega9 l’organizzatrice De Fanti – Si certo è anche questo ma, anche tanto altro meno visibile ma molto importante, cioè valorizzare il territorio ricco di tradizione, cultura popolare ma anche di tanta ricchezza storica accumulata nel percorso storico vissuto da millenni e tramandato a noi in tantissimi modi; orale, scritto, architettonico, paesaggistico, dialettale, artistico, artigianale, ludico, poetico ecc.
Ebbene per questo 2024 sono stati scelti dei percorsi nuovi tutti da riscoprire.
Il gioiello di aprile sarà un comune sempre nella pianura dei Dogi, un comune della provincia veronese un pò ad Est ma non troppo: Veronella
Sarà una vera sorpresa passeggiare nella Veronella di ieri e di oggi. Un viaggio iniziato più di 4000 anni fa… una storia che vede un susseguirsi di diversi scenari dettati dalle ere storiche e dagli avvenimenti del tempo. L’Impero Romano sfruttò la conformazione del territorio per costruire una
“Via Imperialis” Nel 1382, l’ ultimo degli Scaligeri, Antonio, ricompensa il suo fedele capitano Cortesia Marassi di Serego in virtù dei numerosi servizi prestati durante il suo governo – 1405 l’arrivo della Repubblica di Venezia, nasceva il comune di Cucca che comprendeva i centri abitati di San Gregorio con le contrade di Bonaldo, Oppi Desmontà e Miega – nel 1902, l’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Alberto di Serego decise di cambiarle il nome in Veronella desumendo l’intitolazione dall’ antico “Castrum Leonis”.
Cominciamo con Corte Leonis di Serego, un luogo con una lunga storia e ancora oggi proprietà della Nobile famiglia dei Conti di Serego
Proprio li faremo la nostra pausa pranzo con una speciale degustazione, dove ci verrà narrata la storia di Cucca poi divenuta la “Magica Veronella” uno dei tanti tesori quasi sconosciuti della campagna veronese».

Villa Lavagnoli a S.Gregorio Di Veronella
La villa dei Conti Lavagnoli a San Gregorio risale alla seconda metà del Settecento ed è sorta accanto al più antico villino. Dal nucleo centrale, con i saloni in parallelo, si snodano ai fianchi una trentina di locali distribuiti su due piani.
Sulle pareti del salone d’entrata sono riprodotte le principali operazioni della risaia, con iscrizioni tratte da La coltivazione del riso del poeta veronese G.B. Spolverini (1695 – 1763).
Tutto questo verrà narrato durante la visita all’interno di questa signorile residenza. In una sala a sinistra sono a stento ancora leggibili dei medaglioni con i ritratti di alcuni personaggi della nobile famiglia Lavagnola, i cui capostipiti sono rappresentati nelle statue del cancello d’ingresso (1210). Secondo la tradizione, in questa villa avrebbe pernottato Napoleone Bonaparte dopo la battaglia di Arcole (17 novembre 1796).
Dell’originale complesso, che comprendeva barchesse, scuderie e una lunga muraglia che circondava il brolo, non è rimasto che l’oratorio di San Ilario, sorto nel secolo XII per volontà dei monaci di San Ruffino di Mantova e rifatto nel 1802.
Inoltrandoci nell’arte che avvolge questo luogo sarà una
piacevole sorpresa, indimenticabile.

Programma domenica 21 aprile 2024
– Ore 10:00 – Ritrovo piazzale Chiesa Parrocchiale di S. Gregorio di Veronella con visita guidata
– Ore 10:45 – visita guidata Villa Lavagnoli e attigua Cappella Gentilizia a cura di Graziana Tondini e Maria Clementi
– Ore 12:30 – arrivo a Corte Leonis Serego, via Oppi, 4 per degustazioni e pranzo, momento d’incontro storico culturale con il territorio a cura di Gianni Rigodanzo Associazione Adige Nostro, divagazioni musicali con Angelo Milani architettura e musica
– Ore 15:15 – Arrivo piazzale Chiesa Parrocchiale di Veronella con visita guidata alla chiesa – segue momento storico a Villa dei Conti Serego Palazzo Nuovo – si prosegue per visita fuori mura di Corte Granda con la guida di Romano Prando
– Ore 16:30 – 17:00 visita El Tezon edificio del 1500

Organizzazione delle visite guidate a cura del Comitato Salviamo Corte Granda Di Veronella.

La quota di 23 euro si versa in loco all’arrivo, la quota di partecipazione comprende il biglietto d’entrata ai
luoghi di visita e il pranzo a Corte Leonis di Serego

Per info dettagliate e prenotazioni Enrica Claudia 333 2510947
E-mail: enricaclaudiadefanti@gmail.com

 

Foto copertina: Villa Lavagnoli a S.Gregorio Di Veronella e Enrica Claudia de Fanti.

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati