Presentata ieri mattina a Venezia, nella sede del Consiglio regionale del Veneto di palazzo Ferro Fini, la fase regionale della manifestazione calcistica che si svolgerà per la quarta volta a Bovolone, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, nell’ambito della nona edizione del Torneo internazionale il Pulcino d’oro, la cui ultima tappa si terrà in Valsugana, a Levico Terme nel Trentino dal 13 al 16 giugno.

«Bovolone – ha ricordato il consigliere regionale di Forza Italia Alberto Bozza in sede di illustrazione dell’evento – sarà ancora una volta protagonista di un’importantissima ‘tre giorni’ all’insegna dello sport.
Ringrazio l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Orfeo Pozzani, l’organizzazione, i volontari, che sono il cuore di queste manifestazioni, e l’ASD Bovolone 1918: l’impegno del sodalizio ha consentito di portare in provincia di Verona oltre 500 atleti delle annate 2013-14 suddivisi in 40 squadre provenienti dalle sette provincie con l’introduzione – ed è la novità del 2024 – di 8 squadre femminili, per il Pulcino d’oro girls del Veneto, dichiarata Regione europea dello sport per il 2024».
«Bovolone – conclude Bozza – offre tutto ciò che serve per organizzare una grande kermesse come il Pulcino d’oro, ossia organizzazione, impianti adeguati e la volontà di creare una grande manifestazione e oggi, dopo il covid, non esiste progetto sociale migliore di quello che porta i giovani a praticare lo sport».

“L’amministrazione comunale – ha sottolineato il sindaco di Bovolone Orfeo Pozzani – è orgogliosa di ospitare una manifestazione di tale rilevanza, che mette in luce la forza e l’impegno delle associazioni sportive locali nel coinvolgere i più piccoli in eventi che si rivelano opportunità di crescita e incontro con altri giovani appassionati.
Crediamo nello sport, nella salute e nell’impegno sociale e lo staff dell’organizzazione crede in Bovolone, nella serietà del sodalizio calcistico e nella bontà dell’impianto, forte di quattro campi che possono essere suddivisi in arene e nelle strutture che possono ospitare atleti e famiglie.
Chi fa sport fa sociale: non è un semplice slogan, ma una spinta a investire nei giovani, nello sport e nella salute, ovvero in ciò che consente di far crescere una comunità», – auspicio richiamato anche da Maicol Ferrari, consigliere comunale di Bovolone.

 

«La nostra volontà – ha commentato Sandro Beretta, presidente del torneo internazionale Pulcino d’Oro – è quella di contribuire a creare un mondo migliore attraverso lo sport. Si tratta di un progetto di ampio respiro internazionale, ma la nostra attenzione è rivolta anche al sociale in maniera concreta; tutte le quote di iscrizione, infatti, sono devolute a interventi per ragazzi in difficoltà: siamo al fianco di Unicef dal 2019, nel corso degli anni abbiamo sostenuto le Fondazioni di Giovanni Galli e di Javier Zanetti, la Fondazione Italiana Diabete il cui testimonial è Massimo Ambrosini, mentre nel 2017 abbiamo ospitato l’Atletico Sibillini di Amandola, comune marchigiano colpito dal terremoto».

«Nel corso delle fasi finali del Pulcino d’oro, dal 13 al 16 giugno – ha ricordato Andrea Scalet, responsabile del comitato organizzatore del torneo internazionale – gli incontri coinvolgeranno 48 squadre maschili 16 femminili di top club provenienti da tutto il mondo. Non solo Juventus, Inter e Milan, quindi; dall’Olanda ritornerà il PSV Eindhoven, dal Portogallo il Benfica e dell’Inghilterra il Leeds United. Ci saranno gli argentini del River Plate, detentori del Pulcino d’Oro, e la novità Atletico Madrid.
Per quanto riguarda il Veneto, Bovolone è una certezza e sarà sede anche della prossima edizione del Pulcino d’oro».

Nel corso della presentazione sono intervenuti anche Eleonora Marzari, organizzatrice del torneo regionale Pulcino d’Oro, che ha ricordato lo sforzo legato a questa edizione della kermesse, nonché il presidente e il direttore generale dell’ASD Bovolone Marco Gonzato e Tiziano Bonfanti, che hanno sottolineato la particolare attenzione della società rispetto al proprio settore giovanile.

Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni a riguardo scrivere a torneo@pulcinodoro.eu o chiamare Andrea Scalet (347 6597188) o Alice Zorzi (347 1293164) , responsabili organizzativi del Torneo.

 

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati