Ieri pomeriggio il sindaco Graziano Lorenzetti ha incontrato a Palazzo de’ Stefani l’arbitro di calcio internazionale Maurizio Mariani, reduce dalla gara di domenica al Bentegodi tra Hellas e Milan, terminata 1-3 per i rossoneri.

Ad accompagnare Mariani, il presidente della sezione AIA di Legnago, Gianluca Cavallaro, e una delegazione dell’Associazione Italiana Arbitri.
Erano presenti anche il vicesindaco Roberto Danieli, l’assessore alle Attività Economiche Maurizio De Lorenzi, l’assessore al Bilancio Daniela De Grandis, l’assessore allo Sport Luca Falamischia, il presidente del consiglio comunale Paolo Longhi e la consigliera Nadia Zanini.

Mariani, iscritto alla sezione arbitri di Aprilia, ha sottolineato l’importanza dei valori trasmessi dallo sport: sacrificio, impegno, dedizione e passione. Proprio quella passione che a 16 anni lo ha spinto a lasciare la città di residenza, Aprilia, ed iscriversi al corso per effettuare l’esame di arbitro a Venezia, mentre frequentava la Scuola navale militare ‘Francesco Morosini’.

Arbitro professionista a partire dal 2000, Maurizio Mariani milita in Serie A dal 2015, e come arbitro internazionale FIFA dal 2019.

Mariani ieri ha condiviso la propria esperienza professionale anche con i 150 ragazzi dell’indirizzo sportivo del Liceo Cotta, incontrati nel corso della mattina nell’Aula Magna dell’istituto. A loro ha ripetuto quanto impegno, passione e credere nei propri sogni siano i cardini del successo in ogni sport, ricordando come l’errore sia parte fondamentale della crescita in ogni ambito della vita.
«È importante promuovere incontri come questo, – ha concluso – perché utili a mettere in evidenza i valori sani e fondamentali dello sport».

La sera, dopo una seduta di allenamento presso lo stadio Sandrini di Legnago con gli associati dell’AIA locale, ha raggiunto in Sala Civica alcuni ospiti della sezione di Verona accompagnati dal presidente Claudio Fidillio, per la riunione tecnica obbligatoria.

«Ringrazio il presidente Cavallaro della sezione AIA di Legnago per aver permesso alla città di incontrare un grande professionista e una grande persona, che ha condiviso con noi valori, esperienze e principi di ispirazione per i giovani. – ha commentato il Sindaco Lorenzetti – Abbiamo avuto modo di confrontarci non solo sullo stato del mondo calcistico ma anche sulla realtà in cui vivono oggi i ragazzi».

Foto: da sinistra, Nadia Zanini, Daniela De Grandis, Maurizio De Lorenzi, Graziano Lorenzetti, Maurizio Mariani, Gianluca Cavallaro, Roberto Danieli, Luca Falamischia e Paolo Longhi.

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati