Il XXVII Palio della Storina ha avuto il suo epilogo ieri sera, lunedi 4 febbraio, all’Area Exp di Cerea durante la cena di Gala nella Piazza dei Sapori.
Un appuntamento ormai tradizionale che valorizza un prodotto tipico del territorio veronese. La giuria popolare composta dai 350 invitati alla cena ha assegnato il Palio a Roberto Zanetti di Palù, produttore della migliore Stortina tra le sei in gara, mentre il primo premio della giuria tecnica è andato ad Adamo Bressan.

Questi i produttori delle stortine finaliste 2024:
Adamo Bressan
Amedeo Meggiolaro
Tarcisio Bissolo
Maurizio Lovo
Cipriano Pancrazio
Roberto Zanetti

«È un evento che dopo 27 anni stupisce sempre, sopratutto per il numero di partecipanti e per il pubblico che risponde sempre più numeroso ogni anno. Da sottolineare che quest’anno la qualità delle stortine era particolarmente elevata ed il compito della giuria nella scelta del vincitore è risultata parecchio difficoltosa» – ha dichiarato Matteo Merlin , organizzatore del format Pianura Golosa che realizza il Palio della Stortina assieme allo chef Galliano Pasetto del ristorante Da Aldo, a Luca Faggioni presidente del Presidio Slow Food Valli Grandi Veronesi e ad Alessio Merlin presidente della Pro Loco Cerea.

«È la prima volta che partecipo al Palio, – è stato il commento dopo la vittoria di Roberto Zanetti, – sono molto contento perché non mi aspettavo questo premio, nonostante la qualità ottima che avevo ottenuto dalle mie stortine quest’anno. È stata un’esperienza molto bella, ringrazio il mio maestro, da lui ho appreso le tecniche e i segreti della Stortina che ho portato questa sera in degustazione».

 

 

 


Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati