La stagione del Teatro Salieri incontra la poesia e il realismo di Federico Fellini nello spettacolo Ginger & Fred, in programma lunedì 19 febbraio (data che sostituisce la precedente di mercoledì 14 febbraio) con sipario alle ore 20.45.
Protagonista Monica Guerritore – che cura anche adattamento e regia – con Massimiliano Vado.

La storia
In primo piano l’amara rappresentazione della volgarità della televisione e della pubblicità, che nel 1986 Federico Fellini portò sul grande schermo con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. Amelia Bonetti e Pippo Botticella, in arte Ginger e Fred, due ex ballerini un tempo famosi, sono invitati a partecipare allo show di Natale di una televisione privata. Accettano nell’idea di ritrovare la magia del palcoscenico e forse, almeno per Amelia, un sentimento negato in gioventù. Scaricati in un piazzale deserto davanti a un albergo a cui è andata via la luce, si ritrovano insieme a un gruppo di sosia con cui pensano inizialmente di non avere nulla in comune. Prima che il teatro diventi lo studio dello show e il presentatore, come il domatore di un circo, la faccia entrare, questa piccola umanità di personaggi bizzarri si imporrà intenerendo il pubblico per la realtà delle loro vite fatte di solitudine, piccole ambizioni e basse aspirazioni.
Per info e biglietti: teatrosalieri.it

L’attrice
Monica Guerritore esordisce per la prima volta nel 1974 all’età di 16 anni ne Il giardino dei ciliegi di Strehler. Nell’81 si lega a Gabriele Lavia che la inserisce in ruoli complessi: Giocasta, Lady Macbeth, Ofelia e La Signorina Giulia.
Per la televisione, debutta nel 1977 con il primo sceneggiato Rai a colori Manon Lescaut.
Nel cinema riscuote grande successo ne La lupa, ruolo che fu della grande Magnani, insieme a Giancarlo Giannini, Raoul Bova e Michele Placido e in Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek che conquista consensi al Festival del cinema di Venezia nel 2008.
Ma è nel teatro che Monica Guerritore trova costantemente la sua via, anche come regista e drammaturga di spettacoli di grande successo come Giovanna D’Arco.

 

 

 

Copyright © 2024 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati