È stata inaugurata nella mattinata di ieri, domenica 14 gennaio, in via Redentore 4, a Vangadizza di Legnago, la nuova sede di A.I.V.A. – Associazione Italiana Volo Acrobatico, con la presenza del campione italiano della specialità, Andrea Pesenato.

L’associazione ha come obiettivo quello di avvicinare quante più persone al mondo dell’aviazione attraverso eventi e iniziative mirate a far scoprire ad adulti e bambini la cultura del volo con passione, autenticità e con il solo interesse a che questo attività avvicini sempre più persone a questo sport.

«Tutto nasce dalla spontaneità di un gruppo di amici appassionati di volo acrobatico, spinti dall’entusiasmo per un mondo di cui hanno iniziato a farne parte un pò alla volta, e che mi segue sempre in tutta la mia attività di volo acrobatico. – racconta Andrea Pesenato – Mi chiedevano come poter supportarmi per promuovere questo sport e così proposi di loro di unirsi in una associazione con lo scopo di promuovere l’attività del volo in generale, dunque dal volo ultraleggero al volo di direzione generale fino ad arrivare alla acrobazia aerea. È nata così AIVA di cui oggi inauguriamo la nuova sede».

Non a caso l’associazione ha sede nella frazione di Legnago, la stessa in cui il pilota si allena, poco lontano dall’aeroporto.
L’associazione è molto giovane, nasce infatti alla fine del 2022 per dare appunto la possibilità a quante più persone di conoscere, di sapere che esiste un mondo aviatorio così vicino e raggiungibile.
In questo anno tante sono state le iniziative a cui AIVA ha collaborato. In primis le numerose gite scolastiche in aeroporto, organizzate da Associazione Volo Legnago e Andrea Pesenato, sempre presente e primo promotore di un progetto che punta ad avvicinare i più piccoli al mondo del volo.
Hangar aperti e aerei in bella mostra per i giovani scolari, con i soci dell’aeroclub legnaghese pronti a raccontare loro come funzionano i mezzi, com’è la vita in aeroporto e poi occhi al cielo per un volo acrobatico di allenamento del campione a loro dedicato, un’occasione straordinaria per stare insieme agli altri, condividere una passione e la possibilità di imparare che esiste vicino a casa una scuola speciale, quella di volo.

Altre iniziative che hanno visto la partecipazione e il sostegno dei soci AIVA sono state le giornate dedicate al sociale.
In tre occasioni infatti l’associazione ha dato la propria disponibilità a fornire dei propri volontari, assieme all’Associazione Volo Legnago, guidata da Giuliano Negri, che gestisce l’aeroporto di Legnago, per completare tre straordinari momenti che hanno visto protagoniste le acrobazie di Pesenato.
Il pilota ha scelto infatti di legare il suo nome e di mettere le proprie esibizioni di volo a disposizione di raccolte fondi per ABEO, e di dare spazio e visibilità a realtà legate al sociale come la Commissione Pari Opportunità di Legnago, Associazione “Cuore di Donna”, Centro Antiviolenza Legnago Donna, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

«AIVA, che ha da poco festeggiato il suo primo anno di vita e che oggi inaugura la sua nuova sede – spiega il presidente Davide Faggionato – spera di poter incontrare sempre più il supporto dei piloti, delle istituzioni, dei media vicini al mondo del volo per conseguire l’importante obiettivo di crescere continuamente ed essere sempre più numerosa».

«Tutti gli appassionati di questo sport possono tesserarsi e supportare la nostra associazione, che comunque ad oggi può contare già su 25 soci, – sottolinea il vicepresidente AIVA Alessandro Martini – venendo direttamente presso la nostra sede in Via Redentore 4 a Vandadizza di Legnago».

Per informazioni:
+39 381 97037 e-mail: info@aiva.uno www.aiva.uno
A.I.V.A. è su FB e Instagram @AIVA e @aiva.voloacrobatico

 

 

 

 

Copyright © 2024| Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati