È sempre una delle fiere più attese quella della del Radicchio Rosso di Casaleone con cui il Basso Veronese celebra uno dei prodotti principali della sua agricoltura.
Degustazioni, convegni su agricoltura, la storica marcia podistica, mostre culturali, progetti di turismo e l’esposizione e vendita diretta del “Radicchio semilungo” tipico del Basso Veronese.
L’inaugurazione venerdì 26 gennaio, ore 19.30, alla presenza delle autorità con il taglio del nastro della 35^ edizione presso la Piastra Polivalente in Piazza della Pace.

Due weekend dal 26 al 28 gennaio e dal 2 al 4 febbraio con la 35^ edizione della Fiera, organizzata come sempre dal Covapac, il “Comitato di valorizzazione dei prodotti agricoli Casaleone” guidato da Pierluigi Soave e dalla Coldiretti di Verona. Il tutto con il patrocinio del Comune di Casaleone, Provincia di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio e Terre Piane.

«Sono molto contento di questa 35esima edizione della Fiera del radicchio. – commenta il sindaco Stefano Cagalli – Un appuntamento fisso ed un evento entrato nel cuore dei casaleonesi e non solo. Una manifestazione cresciuta negli anni per merito di una grande squadra che la promuove e la realizza, per questo il mio ringraziamento va al Covapac, ai Coltivatori Diretti, ai volontari, agli sponsor e non per ultimo al consigliere delegato all’agricoltura Alberto Torresani. Vivere insieme questi due weekend è un valore aggiunto per tutti perché non mancheranno momenti di convivialità con attenzione all’aspetto sociale».

«Anche quest’anno – evidenzia il presidente Soave – la manifestazione sarà arricchita con laboratori, eventi e convegni e vi sarà poi il ritorno sabato 27 gennaio della Marcia del Radicchio, 10^ edizione della tradizionale camminata, come sempre molto partecipata dalla popolazione. Non mancheranno le degustazione dei rinomati “risotto al radicchio rosso semilungo” e “risotto di Casaleone” presso la Piastra Polivalente».

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra, il sindaco di Casaleone Stefano Cagalli e il presidente di Covapac Pierluigi Soave.

IL PROGRAMMA 35^FIERA DEL RADICCHIO ROSSO

VENERDI 26 gennaio
– Ore 18,00: Convegno organizzato da Coldiretti.
– Ore 19,30: Inaugurazione della 35ª Fiera con la presenza delle autorità.
– Ore 20,00: Apertura stand gastronomico: il Comitato Valorizzazione Prodotti Agricoli Casaleone (Co.Va.P.A.C.), con la partecipazione delle associazioni del territorio, propone la degustazione dei rinomati “risotto al radicchio rosso semilungo”, “risotto di Casaleone”, carni alla brace, ottimi dolci e buon vino, presso la Piastra Polivalente.
– Ore 20,30: serata danzante in compagnia di “Mary e Graziano” dei Magnifici

SABATO 27 gennaio
– Ore 14,30: 10^ edizione della Marcia del radicchio
– Ore 15,00: Torneo di calcetto presso la palestra della scuola media.
– Ore 16:30: Apertura laboratorio con la scrittura Amanuense Gotica “ la bellezza della scrittura”
– Gruppo Gotico del Polirone con Afra Salami (presso la sala UNICEF)
– Ore 18: inaugurazione galleria delle “Oasi umide della Pianura veronese con Il turismo Alternativo Esperienziale – aperitivo al radicchio (presso la sala Unicef)
– Ore 19,30: Apertura stand gastronomico: con piatti a base di radicchio, carni alla brace, ottimi dolci e buon vino.
– Ore 20:30: serata danzante con “Mirko Bellutti”.

DOMENICA 28 gennaio
– Ore 10:30: accoglienza amici della bicicletta 7^ edizione con FIAB VR, VI, RO, MN, PD. Esposizione bici d’epoca dell’associazione “Leretrovie” (presso la sala Unicef)
– Ore 11:00: incontro con le giovani promesse del ciclismo agonistico in collaborazione con le associazioni sportive del territorio. (presso la sala Unicef)
– Ore 12,00: Apertura stand gastronomico
– Ore 14:20: in collaborazione con l’associazionismo FIAB Veneto “il futuro del turismo lento” – passeggiando in bicicletta nella Pianura dei Dogi tra le dolci acque delle oasi vallive, tra pievi e oratori del Medio Evo averso il sale dell’Adriatico. (presso la sala Unicef)
– Ore 15,00: animazione per bambini con clown PISTACCHIO presso il palatenda
– Ore 19,30: Apertura stand gastronomico: proseguiremo nel proporvi i nostri migliori piatti con specialità di carne e radicchio.
– Ore 20,30: si balla in compagnia di “Giulia Battista”

VENERDI’ 02 febbraio
– Ore 20,00: Apertura stand gastronomico: “Risotti, Bigoli con Radicchio Rosso Semilungo e Speck”
– Ore 21,00: serata musicale con il gruppo “Power Funkers”

SABATO 03 febbraio
– Ore 15,00: Torneo di calcetto presso la palestra della scuola media.
– Ore 15:00: apertura galleria d’arte naturalistica (presso sala UNICEF ingresso libero)
– Ore 16:30: il Genius Loci nella Pianura dei Dogi” un territorio.. un poema da riscoprire e amare in collaborazione con i Cenacoli di Poesia veronesi e i giovani poeti del territorio “Talenti da scoprire”
– Ore 19,30: “Apertura stand gastronomico” con piatti a base di radicchio, carni alla brace, ottimi dolci e buon vino.
– Ore 20,30: si balla in compagnia di “Nico E Cri”

DOMENICA 04 febbraio
– Ore 10:30: Meeting con le confraternite Enogastronomiche con il gusto e i profumi della buona tavola. (presso sala Unicef)
– Ore 11:00: incontro con l’autore “Un vitigno magico tutto da salvare” Il Clinton – Gioia o Veleno? (presso sala Unicef)
– Ore 12,00: Apertura stand gastronomico
– Ore 15,00: presso la tensostruttura commedia teatrale a cura del gruppo gli Amici del Paese di Boschi Sant’Anna dal tema “Cossa Me’ Capità”
– Ore 15:30: II° Incontro con la scrittura Amanuense-Gotica – il fascino dell’immagine e della parola – tesori e antichi monasteri – esercizi gratuiti – i giovani alla scoperta della scrittura Gotica (presso sala Unicef)
– Ore 19,30: Apertura stand gastronomico proseguiremo nel proporvi i nostri migliori piatti con specialità di carne e radicchio.
– Ore 20,30: si balla in compagnia di “Veronica e i Papillon”