Entro il 15 gennaio le scuole, i licei delle scienze umane che già hanno attivo l’indirizzo economico-sociale, possono richiedere l’attivazione delle classi prime del nuovo liceo del Made in Italy. Le iscrizioni al nuovo percorso di studi, introdotto con la legge 27 dicembre 2023 n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”, saranno possibili dal 23 gennaio.

Secondo queste requisiti l’istituto Giovanni Cotta di Legnago ha richiesto l’attivazione del liceo made in Italy per il prossimo anno scolastico che va ad affiancarsi all’indirizzo economico-sociale già in essere e agli indirizzi liceali del Cotta.
La nuova offerta formativa, della durata quinquennale per alunni di terza media, intende coniugare la licealità con lo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito dei servizi produttivi e culturali, in collegamento con le risorse del territorio della Pianura veronese.

L’offerta formativa sarà attiva a partire dal 23 gennaio 2024 per le iscrizioni al prossimo anno scolastico sulla piattaforma Unica.
Intanto, è stato organizzato per domenica 21 gennaio, alle 15, un incontro aperto al pubblico nella sede della scuola a Porto di Legnago, per presentare e chiarire alle famiglie interessate in cosa consiste questo nuovo percorso di studi che forma figure in grado di promuovere le eccellenze italiane.

«Al Cotta il liceo Economico sociale conta due sezioni, – spiega il dirigente scolastico Lauro Molinaroli – e per attivare il Made in Italy, che diventerebbe l’ottavo indirizzo offerto dalla scuola, è stato stabilito di convertire una delle due classi prime che partirebbero a settembre. L’interesse attorno al nuovo indirizzo formativo del Made in Italy – conclude il dirigente – si è già manifestato da parte di famiglia del territorio che ci hanno chiesto informazioni. Credo che se ci sarà il tempo di promuoverlo e farlo conoscere adeguatamente, si riuscirà a formare una classe del primo anno senza troppe difficoltà».

Queste le materie del made in Italy nel primo biennio:
132 ore di lingua e letteratura italiana,
99 di storia e geografia, 99 di diritto,
99 di economia politica,
99 di lingua e cultura straniera 1,
99 di matematica (con informatica),
66 di lingua e cultura straniera 2,
66 di scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra),
66 di scienze motorie e sportive,
33 di storia dell’arte,
33 di religione cattolica o attività alternative.

In totale 891 ore.

 

.

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati