Inizieranno in primavera i cantieri per la riqualificazione energetica del Palazzetto dello Sport di via Tiro a Segno a Isola della Scala.
​La Giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo che prevede lavori per un importo pari a 1,119 milioni di euro, coperto in parte da fondi comunali, per 700 mila euro da un contributo del “Bando Sport e Periferie” e per 295 mila dal Gse, il Gestore dei servizi energetici del Ministero dell’Economia.

​Attualmente l’impianto – utilizzato da studenti, studentesse e associazioni per attività sportive e tornei – è caratterizzato da murature e copertura non isolate che richiedono nel periodo invernale un consumo massiccio di energia (gas metano). Insufficienti, inoltre, i serramenti in uso.
​Il progetto esecutivo prevede, a partire da questa primavera, l’isolamento delle superfici tramite cappotto, la sostituzione dei serramenti esistenti in alluminio con nuovi in pvc e l’applicazione di valvole termostatiche e termostati per i radiatori.
​Per la sicurezza verranno adottate, inoltre, soluzioni per il miglioramento sismico dell’edificio, formato da due blocchi: quello destinato a palestra e servizi e il palazzetto vero e proprio.

«Interverremo in parte anche all’esterno, per ripristinare intonaci e pensiline e dare nuova dignità a un centro vissuto da tantissimi isolani, anche giovanissimi. – ha affermato il sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola – Lo sport, al pari della scuola, può rappresentare un presidio per la legalità e i valori positivi dei nostri ragazzi e ragazze. Riteniamo ci si debba investire, come già stiamo facendo. Contiamo di terminare i lavori per l’inizio del prossimo anno scolastico, tra la fine dell’estate e l’autunno».

«Con il raddoppio degli spogliatoi per i campi da calcio, – ha evidenziato l’assessore ai Lavori pubblici Elena Polettini – l’asfaltatura della strada principale, il progetto di un percorso ciclopedonale dal centro e l’efficientamento termico del palazzetto iniziato già lo scorso anno con la sostituzione della caldaia, il polo di via Tiro a Segno sta prendendo la forma di quella “cittadella dello sport” voluta dall’amministrazione e richiesta dai cittadini. Le strutture ci sono, noi le stiamo rendendo sempre più accessibili, confortevoli e comode».

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati