Tornano le grandi mostre d’arte della Fondazione Fioroni volute fortemente dal presidente Luigi Tin e dal direttore Federico Melotto, artefici e protagonisti negli ultimi anni della notevole visibilità e crescita culturale data all’ente intitolato a Maria Fioroni..

Ad inaugurare questo nuovo corso di esposizioni è stata la volta, ieri sabato 9 dicembre, di una grande artista, una scultrice soprattutto ma non solo, come Piera Legnaghi, con le sue opere “Sculture e gioielli dagli anni ’70 ad oggi”, riempire d’arte gli spazi della Fondazione Fioroni, al primo piano della Casa Museo di Maria Fioroni in via Matteotti 39, a due passi da un’altra prestigiosa casa di Legnago, quella del teatro di Antonio Salieri.

«Oggi al Museo Fioroni di Legnago  si concretizza la perfetta fusione della materia con l’anima.-  ha sottolineato al taglio del nastro il Maestro del colore, il pittore  Charlie promotore dell’evento, che con la scultrice vanta una lunga amicizia e una profonda stima – Questo grazie al nobile lavoro di Piera Legnaghi, una delle artiste veronesi più significative degli ultimi cinquanta anni».

Charlie con Piera Legnaghi durante l’inaugurazione

Piera nasce a Verona nel 1945 dove vive e lavora. Le sue prime mostre risalgono al 1969. Nota per le sculture monumentali con materiali come l’acciaio, ferro ed altro,
in simbiosi con l’ambiente, l’artista ama declinare i suoi soggetti in varie dimensioni, arrivando a creare anche linee di gioielli che definisce “sculture indossabili”. Dagli anni ’90 affianca al lavoro di scultrice quello di docente di “Arte e Creatività”. La sua è la ricerca di un sentimento di abbandono e di riconciliazione del corpo, della mente, dello spirito nei confronti di una natura e di un paesaggio che attendono ancora di essere riscoperti e capiti.

La mostra di Piera nella casa di Maria resterà aperta fino al 28 gennaio 2024 nei seguenti orari (ingresso 3.5 euro): martedì: 9-12, mercoledì: 15-19, giovedì: 9-12, venerdì: 9-12 e domenica: 15-19.

 

 

 

 


Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati