La stagione natalizia legnaghese prenderà ufficialmente il via sabato 2 dicembre alle ore 17.30, con l’inaugurazione del Villaggio di Natale in Piazza Garibaldi e l’accensione delle luminarie.

Il programma di “Natale a Legnago” è stato presentato ieri mattina in Sala Giunta alla stampa alla presenza del sindaco Graziano Lorenzetti, dell’assessore alle Attività Economiche Maurizio De Lorenzi e dei presidenti di Pro Loco, ViviLegnago, Casette Sette giorni su Sette e Portobello, rispettivamente Cesare Canoso, Nico Dalla Via, Daniele Marini e Guerrino Grigolli.

Il Villaggio di Natale, allestito in Piazza Garibaldi, ospiterà due punti ristoro aperti tutti i giorni, uno dei quali gestito da Pro Loco, dove verranno serviti panini al cotechino, vin brûlé e coccolata calda.
Lo chalet di Pro Loco sarà operativo fino a mezzanotte nei weekend e la vigilia di Natale.

Nel Villaggio verrà installata una riproduzione della Stella di Verona, lunga 8 metri, e un Babbo Natale alto 4 metri.

Lo storico albero di Natale messo a disposizione dal gruppo Tosano verrà posizionato all’inizio di Corso della Vittoria, a fianco del maxischermo.
Inoltre nel centro storico grazie alla filodiffusione ben 22 casse acustiche trasmetteranno musica natalizia.

Molte le iniziative in programma, che quest’anno, oltre al centro città, vanno a coinvolgere anche le frazioni.

Come il Magico Natale che si terrà a Vangadizza, Terranegra e San Vito, rispettivamente domenica 3 dicembre, venerdì’ 8 dicembre e domenica 10 dicembre, il falò di Santa Lucia a Porto domenica 10 dicembre, la terza edizione dei Babbi Natale in moto con partenza da Casette sabato 16 dicembre, la “Bigolada in Piazza” a Vigo sempre sabato 16 e il Concerto per la Pace nel Duomo di Porto, che sabato 30 dicembre chiuderà il programma dicembrino.

Sempre a Casette si svolgeranno due concertini itineranti con Old Peppers Christmas (sabato 16 e 23 dicembre) e la passeggiata con i cani “Auguri e Bauguri Natalizi” (sabato 9 dicembre).

A Legnago nella Chiesa dell’Assunta venerdì 8 dicembre appuntamento con la benedizione della natività e il concerto “Lodi a Maria”, mentre domenica 17 dicembre al Torrione alle ore 11.00 verrà inaugurata la mostra dei presepi con gli Istituti Comprensivi 1 e 2, seguita nel pomeriggio dallo spettacolo di danza della scuola Mila Buonce in Piazza Garibaldi.

Inoltre nei giorni 3-8-10-17 e 24 dicembre in centro si svolgerà il Mercatino dell’antiquariato.

«Sarà un Natale sobrio ma bello, e mi auguro che i legnaghesi rispondano positivamente alle iniziative realizzate dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni e Pro Loco, visto che nei quartieri e nelle frazioni ci saranno vari eventi», – ha commentato l’assessore De Lorenzi – «Auguro a tutti un Natale di pace e serenità da trascorrere in famiglia».

«Potevamo fare iniziative più impegnative dal punto di vista energetico ma abbiamo preferito mantenere toni corretti e non eccedere nei costi», – ha sottolineato Lorenzetti – «Sono certo che ci sarà una buona risposta da parte di tutto il territorio verso la città di Legnago».

Dalla Via ha concluso invitando i cittadini a «fare gli acquisti di Natale nei negozi di vicinato del nostro territorio».

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati