«Il tempo delle feste natalizie è per noi un momento di vita e di eventi da condividere insieme. – afferma il sindaco Orfeo Pozzani (nella foto) – In collaborazione con la Pro Loco e il gruppo Amici del Presepe Vissuto vivremo numerose iniziative dove ritrovarci insieme e riscoprire i valori e le tradizioni del Natale».

Gli eventi natalizi inizieranno venerdì 8 dicembre alle ore 15:00, presso l’oratorio San Biagio, con l’inaugurazione della 28^ Rassegna interregionale del Presepe Artigianale e Artistico, dove saranno esposti presepi artigianali, artistici, diorami, opere pittoriche e scultoree di artisti locali e regionali; parteciperanno anche le opere degli alunni della scuola primaria secondaria di Bovolone e Villafontana.
Quest’anno all’interno della mostra sarà presente una collezione privata di una casa editrice serba la Duuscia Edizione di alto valore artistico intitolata “E ti vengo a cercare” composta da 14 icone della tradizione Serba realizzate dall’iconografa Katerina Ilic, e il primo presepio ortodosso realizzato dalla ceramista bolognese Franca Maria Fiorini. La mostra proseguirà fino al 14 gennaio 2024.

28^ Rassegna interregionale del Presepe Artigianale e Artistico

Giovedì 7 dicembre ore 20:30 presso il teatro parrocchiale di Bovolone, la comunità monastica serbo ortodossa di Visoki Dečani anticiperà l’inaugurazione con la presentazione della collezione “E ti vengo a cercare”.
All’inaugurazione della rassegna sarà ospite Padre Benedetto del monastero di Vosoki Dečani in Kosovo e Metohija, che farà una introduzione alla collezione “E ti vengo a cercare” accompagnato da momenti musicali del gruppo “Le Sette Note”; seguirà il taglio del nastro e la visita alla mostra.

Sempre Venerdì 8 Dicembre, alle 17:00, presso il Palazzo Corte Salvi, ci sarà l’inaugurazione del Villaggio di Natale, con l’accensione del grande albero, accompagnata da Babbo Natale; seguirà la visita guidata alla fabbrica degli elfi all’interno del palazzo, dove verranno svolti laboratori creativi e sarà possibile scrivere la letterina per Santa Lucia.
Domenica 10 dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00, sempre presso il Villaggio di Natale, arriveranno Santa Lucia con il Castaldo che doneranno dolcetti a tutti i bambini. Continueranno i laboratori creativi all’interno del Palazzo.

Nei giorni 16-17-23 dicembre dalle ore 16.00 alle 19.00 il Villaggio si animerà, con lavcompagnia di Babbo Natale e delle sue comete che porteranno allegria e spensieratezza per grandi e piccini.
Domenica 24 dicembre, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, alla vigilia di Natale, il Villaggio rimarrà aperto anche durante la mattina con spettacoli e intrattenimenti.
Ospite speciale della mattinata sarà il “Vespa Club” di Bovolone.

 

Il Presepe Vissuto.

Infine il 25 dicembre, l’Associazione Amici volontari del Presepe Vissuto apriranno le porte dell’antica Pieve di San Giovanni Battista (San Zuane) in Campagna, al suggestivo Presepe Vissuto. I visitatori avranno la possibilità di visitare l’antico villaggio riscoprendo i mestieri e tradizioni di un tempo e vedere la capanna della Natività.
Il Presepe sarà aperto ai visitatori nel giorni 25-26-30 dicembre; 1-6-7-13-14 gennaio dalle 16:30 alle 19:00.

«Bovolone – conclude il sindaco – si prepara a festeggiare il Natale non solo con tutti i suoi cittadini, ma con tutto il territorio della Pianura veronese, con l’augurio che sia per tutti un tempo per stare in famiglia in vista di un 2024 di speranza, unità e pace».

 


Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati