Si è svolta a Villa Carrara Bottagisio la conferenza stampa di presentazione del Natale insieme di Bardolino, Lazise e Garda 2023.
Sono intervenuti: Lauro Sabaini, sindaco di Bardolino; Davide Bendinelli, sindaco di Garda; Giovanna Rizzi, assessore al Turismo del Comune di Garda; Elena Buio, assessore alle Manifestazioni del Comune di Lazise, Loris Danielli, coordinatore Fondazione Bardolino Top e Matteo Bortolaso, organizzatore Babbo Lake Run.

Mercatini, attrazioni, musica e sapori per tutti i gusti e tutte le età. Piste di pattinaggio su ghiaccio in tutte e tre le località, proposte diversificate per ogni giornata secondo tre peculiari programmi natalizi.
Dal Natale tra gli Olivi di Garda con i Concerti del Tè e Capodanno in musica, alla rassegna dei presepi dal mondo e il Villaggio di Natale a Bardolino fino al Pacengo Winterland e la Cuccagna della Befana di Lazise.
Trait d’union simbolico, la terza edizione della Babbo Lake Run, la corsa benefica dei Babbo Natale con doppia partenza, da Lazise e da Garda, e arrivo di tutti i partecipanti vestiti da Santa Claus a Bardolino.

Babbo Lake Run, in marcia per la solidarietà verso…il Natale. Terza edizione della Babbo Lake Run, domenica 10 dicembre, con partenza sincrona da Lazise e Garda alle ore 10 e arrivo dei partecipanti vestiti da Babbo Natale a Bardolino. Un momento festoso di sport e di spensieratezza con scopo benefico in vista del Santo Natale.
Due i percorsi previsti, chiamati come i venti locali: La Gardesana, di 4 chilometri da Garda (lungolago Regina Adelaide) e La Vinessa, di 5 chilometri da Lazise (via Prà del Principe). I tracciati, su strade pedonali, sono liberi da barriere e percorribili correndo, camminando, in gruppo o singolarmente. Entrambi confluiranno in centro a Bardolino.

L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva VRM Team Asd ed è inserito nel calendario UISP – sport per tutti in collaborazione con le tre amministrazioni comunali e la Fondazione Bardolino Top.
Parte del ricavato sarà devoluto ad una delle associazioni benefiche del territorio. Le iscrizioni sono disponibili online sul sito eventbrite.it; presso il negozio Verona Marathon Hub in Circonvallazione Maroncelli 7 a Verona o il giorno della partenza della manifestazione a Lazise e Garda.
La quota di partecipazione comprensiva di pettorale numerato, pacco gara, ristori e dell’abito da Babbo Natale è fissata in euro 15. Per i minori di 10 anni la partecipazione alla corsa è gratuita. Main Sponsor della Babbo Lake Run 2023: Target Notizie. Sponsor: Verona Marathon Hub, Zuegg, Cantine di Verona.

In ordine di partenza, ecco i tre programmi natalizi nel dettaglio.

Garda.
Il primo calendario natalizio al via sarà quello del Comune di Garda, da venerdì 24 novembre fino al 7 gennaio 2024. Tra le novità, la pista di pattinaggio in Piazza Catullo allestita per tutto il periodo e i festeggiamenti del Capodanno “Città di Garda in Musica” con intrattenimento in Piazza del Municipio già dalle 15 con i Malumida, a seguire Tex Band country rock e Dj Corrado.
Chiuderà l’ultima giornata dell’anno lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Tornano i concerti in piazza del Municipio con gli artisti Luca Olivieri, Virna Marangoni, Movie Trio, Note dal Vivo, Fusco Gang e un concerto Gospel con The Gospel Times in programma il 30 dicembre alle 15.
A Palazzo Pincini Carlotti prenderanno vita i Concerti del tè – musica e storia: mostre di pittura e fotografiche, eventi musicali al pianoforte con brani natalizi internazionali, arie d’opera e operetta accompagnati da degustazioni di tè e visite guidate del palazzo.
Per i più piccoli da non perdere la Casetta di Babbo Natale (aperta tutti i venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi con attività per bambini), il maestoso e scintillante Albero di Natale e la Casetta della Beneficenza che ospita varie associazioni di volontariato.
«Sarà un Natale speciale per Garda. Abbiamo deciso di investire molto in termini di risorse e impegno per offrire una serie di eventi e possibilità più ricche degli scorsi anni– le parole del sindaco di Garda, Davide Bendinelli -. Vogliamo che sia un’occasione per stare insieme, divertirsi e per godere dello scenario meraviglioso che il nostro lago ci regala anche in inverno. Come sempre, un’attenzione particolare sarà rivolta alle persone in difficoltà».
«La 24^ edizione del Natale tra gli Olivi è l’espressione del nostro impegno costante nell’ospitalità, accoglienza e condivisone anche con i nostri concittadini – prosegue l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Garda, Giovanna Rizzi -. La scelta degli spettacoli che caratterizzano il folclore della manifestazione è stata pensata con il preciso scopo di far percepire la vicinanza e la partecipazione alla manifestazione a tutti, in ogni via, alle case del centro storico e alle attività che rimangono aperte in questo periodo nonostante le criticità».

Lazise.
Torna la magia del Natale anche nel borgo medievale di Lazise. Una passeggiata tra le mura, il castello, le porte e viottoli immergeranno i visitatori in un’atmosfera unica.
I festeggiamenti inizieranno sabato 25 novembre e proseguiranno fino al 7 gennaio 2024. In tutte queste giornate sarà allestita la più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio del lago di Garda (600 metri) così come il tradizionale mercatino natalizio e la carrozza a cavallo con Babbo Natale.
La novità principale sarà Pacengo Winterland nel piazzale del Porto di Pacengo. Un’intera area dedicata al Natale con una seconda pista di pattinaggio sul ghiaccio, il mercatino, i giochi per i bambini con animazione, burattini e artisti di strada.
D’obbligo una visita al Porto Vecchio nella chiesetta di San Nicolò dove si potrà ammirare il presepe artistico e, altra novità, il presepe subacqueo.
Torna il tradizionale mercatino di Natale tra Piazza Vittorio Emanuele e Lungolago Marconi con più di cento espositori.
Dal 28 novembre al 2 dicembre in Dogana Veneta porte aperte per la rassegna Lazise tra le pagine in collaborazione con Fondazione Aida.
Per chi vuole tenersi in forma, domenica 26 novembre, la tradizionale passeggiata invernale non competitiva con il Gruppo Alpini di Pacengo e l’ultima fatica dell’anno, il 31 dicembre, con la Corsa tra le mura organizzata dall’Associazione Le Sgalmare e partenza dal Parco Prà del Principe.
Tornando alle proposte natalizie, domenica 8 dicembre alla Dogana Veneta, un pomeriggio in compagnia con La Tombola. Domenica 17 dicembre, al Porto Vecchio, l’arrivo festoso dei gommoni carichi di tanti Babbo Natale in collaborazione con Gommoni Club Verona per l’associazione ABEO e, a seguire, alle 17 in Dogana Veneta direttamente dal Friuli uno dei cori più vivaci e dinamici, i Freevoices, 35 ragazzi insieme per cantare e…non solo.
Sabato 23 dicembre, Armonie Senza Confini, associazione musicale appena nata a Lazise presenterà il proprio repertorio sempre all’interno della Dogana Veneta. Il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, nella Chiesa Parrocchiale di Lazise alle 16, prenderà vita il tradizionale concerto del Coro Costabella, poi alle 18 in Lungolago Marconi tutti con il naso all’insù ad ammirare lo spettacolo pirotecnico.
Approdando al 2024, sabato 6 gennaio al Porto Vecchio ore 14, le più belle befane di Lazise sfideranno le fredde acque del lago per La Cuccagna della Befana.
Dal 5 al 7 gennaio in Dogana Veneta la Banda Città di Peschiera ci porterà nel fantastico mondo di Walt Disney. In programma anche il Coro Marc’Antonio Ingegneri con il concerto Rejoice. Prosegue inoltre la rassegna Colà di Domenica nel teatro’ della frazione con una serie di appuntamenti in calendario alle 17: “Tutta colpa di Eva” (26 novembre), “Fole e Filò” (3 dicembre), “Romeo e Giulietta una storia di banditi” (10 dicembre), “Natale con i tuoi” (17 dicembre) e “The General” (14 gennaio).
«Nel periodo dell’anno con le notti più lunghe, Lazise si veste di luci e colori che riscaldano i cuori e danno sollievo all’anima – mette in evidenza il sindaco di Lazise, Damiano Bergamini -. Quest’anno Lazise raddoppia. Alle tradizionali manifestazioni natalizie nel capoluogo si aggiunge Pacengo Winterland, un nuovo punto attrattivo al Porto di Pacengo con pista di pattinaggio, mercatino, attrazioni e animazione per i più piccoli e, da non dimenticare, Colà con la sua rassegna teatrale che prosegue. Nuove luci natalizie vestiranno Lazise e tutto il territorio di eleganza e colore e porteranno luce nei nostri centri storici per iniziare sotto i migliori auspici un nuovo anno».
Sottolinea Elena Buio, assessore alle Manifestazioni di Lazise: «Anche quest’anno tre Comuni uniti. Un’unica conferenza stampa, ogni Comune con la sua programmazione, le proprie peculiarità e tradizioni ma all’insegna di un unico messaggio “viviamo il lago anche d’inverno”. Da non dimenticare anche gli altri fili sinergici che ci uniranno: la Babbo Lake e la Navigarda con le corse nel periodo delle festività natalizie darà modo di visitare i paesi senza usare la macchina e godendo appieno dello spettacolo dal lago».

Bardolino.
Dal 1° dicembre al 7 gennaio 2024 il lungolago e il centro storico di Bardolino indosseranno i colori del Natale per accogliere migliaia di visitatori. Parco Carrara Bottagisio si trasformerà nel Villaggio di Natale attivo tutto il giorno con cascate di luci e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
In funzione la ruota panoramica alta 30 metri, il trenino, la carrozza di Babbo Natale, slitta 3d e giostra cavalli.
Tornano i grandi classici del periodo con i mercatini di Natale, i Presepi dal Mondo nella chiesa di San Severo (ingresso libero fino al 21 gennaio), le natività subacquee ai porti di Bardolino e Cisano e la Rassegna di Natale al Teatro Corallo.
Festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno il 1° gennaio con tuffi e Gran Concerto di Capodanno. Tra le iniziative da segnalare la presentazione del calendario 2024 di “Costellazioni” realizzato da Dragon Boat Pink Darsena e artisti bardolinesi sabato 2 dicembre (ore 20:30, Sala della Disciplina in Borgo Garibaldi).
Doppio appuntamento (2 dicembre e 3 dicembre, Teatro Corallo) con il Cine Concerto “The Wall by Pink Floyd, Live Tour 2023” dei Seven Bricks.
Domenica 3 dicembre, ore 11:30, posa e benedizione del Presepe subacqueo al Porto di Cisano a cura di G.A.S. Diving School. In occasione di San Nicolò, patrono di Bardolino, il 6 dicembre in programma la Tombola di Natale (ore 14, Teatro Corallo) per bambini e ragazzi con le famiglie organizzata dall’associazione Noi 2 Corallo Bardolino e Cisano, Santa Messa nella chiesa parrocchiale, accensione albero e luci in Piazza Matteotti (ore 18:15) con i canti del coro Lake Sound Gospel – Scuola Musica Moderna Bardolino. Ingresso libero per il concerto Orchestra di fiati, Ciak si suona (8 dicembre, ore 17, Teatro Corallo) della Filarmonica Bardolino con immagini e colonne sonore tratte da film famosi.
Domenica 10 dicembre, oltre alla Babbo Lake, appuntamento con Andrea Testa per la presentazione de “Il linguaggio della musica La Boheme” (ore 17, Teatro Corallo). In attesa di Santa Lucia, doppie iniziative il 12 dicembre a Bardolino (ore 17:30, Piazza Matteotti) e a Calmasino (ore 18:30, Piazza del Combattimento).
Gli appuntamenti bardolinesi proseguono, sempre all’interno del Teatro Corallo, il 14 dicembre con il cineforum (proiezione film “Il sapore della felicità”), il 15 dicembre con lo spettacolo di danza Post Fata Resungo della Ordinary Out Dance Project e sabato 16 dicembre con Sergio Caputo e la sua Big Band in un “Sabato Italiano 40 Show Live Tour”. Tante iniziative per domenica 17 dicembre (mercato dell’antiquariato, aperitivo musicale in piazza, “O Magnum Misterium” musiche per il Natale del Coro polifonico “Marc’Antonio Ingegneri” e spettacolo itinerante della Compagnia dell’Arca), così come per il 19 dicembre dedicato al Natale delle Associazioni, 23 dicembre con il Musical per ragazzi Natale a casa Scrooge (ore 21, Teatro Corallo) e una rassegna corale a Calmasino.
Domenica 24 dicembre diversi momenti liturgici anche nelle frazioni per la Santa Messa della notte di Natale. Da segnalare il Concerto di Natale Lake Sound Gospel (27 dicembre, ore 20:45), il Concerto dei Solisti della Filarmonica Bardolino (29 dicembre, ore 20:45, Sala della Disciplina in Borgo Garibaldi), l’8° tuffo di Capodanno organizzato dall’associazione Canottieri di Bardolino (1° gennaio, ore 10 lungolago Mirabello) seguito alle 15 dal Gran Concerto di Capodanno.
Chiude il Brusa la Vecia del 6 gennaio (ore 17, porto di Cisano) con cioccolata e vin brulé del Comitato Sagra dei Osei e il tradizionale Bruiel al Centro Nautico Bardolino (ore 18:30, lungolago Preite).
«Bardolino si vestirà a festa dal primo dicembre al 7 gennaio, con decine di appuntamenti aperti a tutti per vivere a pieno lo spirito e l’atmosfera del Natale, accompagnandoci nel nuovo anno con una fitta agenda di proposte fino all’Epifania – le parole del sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, che prosegue -. Il programma anche quest’anno è molto ricco, con concerti natalizi, mostre di presepi e due Natività subacquee, occasioni di incontro al Teatro Corallo e nel centro storico, con la pista di pattinaggio, la slitta di Babbo Natale, la ruota panoramica e il villaggio di Natale. Ci saranno insomma tanti buoni motivi per visitare anche nella stagione invernale il nostro splendido paese, addobbato con decorazioni e luminarie, per godersi l’ospitalità bardolinese e per fare comunità grazie alle nostre associazioni, impegnate con noi e con la Fondazione Bardolino Top a far brillare la luce del Natale. Vi aspettiamo!».
A fare da eco il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni. «Arriviamo da una stagione turistica fortunata che segna nuovamente il grande apprezzamento verso il nostro Lago di Garda. Destinazione da vivere in forma diffusa con iniziative che rafforzano l’appeal e le motivazioni che ogni anno convincono centinaia di migliaia di visitatori nel raggiungerci. Il periodo natalizio deve quindi essere curato e messo in evidenza con grande sforzo da parte di tutti. Cercando sempre proposte nuove e convincenti. C’è grande apprezzamento verso esercenti, ristoratori ed albergatori (saranno 12 le strutture ricettive operative) che, con le aperture fuori dai perimetri classici, permetteranno finalmente di destagionalizzare i periodi di visita e soggiorno nelle nostre località.
Sarà un Natale dai molteplici significati. Essere qui, per il terzo anno consecutivo, a presentare calendari natalizi condivisi, esprime una volontà corale di fare sempre meglio, insieme, verso un obiettivo comune».

 

 

 

 


Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati