«Apologia di Ettore Muti. Il circolo PD di Legnago si unisce alle riserve dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Legnago ed esprime preoccupazione e sdegno per l’iniziativa che l’Amministrazione Comunale ha organizzato, mercoledì 15 novembre 2023 presso la Sala Civica di via Matteotti, per la presentazione del libro “Fino all’inferno e ritorno” – La straordinaria missione di Ettore Muti e del 41° Gruppo in Bahrein -, con l’autore Fabrizio Vincenti» – questo il duro commento di Luigina Zappon segretaria del Circolo cittadino del Partito Democratico ‘Claudio Marconi’.

«Nel corso delle celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica Militare – sottolinea la segretaria Zappon – vengono ricordati aviatori legnaghesi decorati al valore militare e ci chiediamo cosa abbia a che fare la figura di Ettore Muti con la nostra città» – poi continua – «Soprattutto ci chiediamo perché celebrare la figura di un personaggio così chiaramente collocato nella storia fascista del nostro Paese. Ricordiamo che Muti ha aderito al fascismo fin dall’inizio partecipando, giovanissimo, alle squadre d’azione; entrato nell’aviazione ha partecipato alle guerre di aggressione dell’Italia fascista contro l’Etiopia, contro la repubblica spagnola e nell’invasione dell’Albania.
È stato anche segretario del Partito Nazionale Fascista dal ’39 al ’40. Fu ucciso nel 43 e a suo nome fu intitolato un corpo militare dal fascismo collaborazionista della Repubblica Sociale Italiana: la Legione Autonoma Ettore Muti che commise orrendi crimini contro oppositori, ebrei, inermi cittadini. Fu la Muti, per citare un caso noto, che nell’agosto del’44 uccise 15 antifascisti a Piazzale Loreto. Il mito di Muti come aviatore “senza macchia e senza paura” fu creato dalle camicie nere della Repubblica di Salò».

«L’autore del libro che celebra la figura di Muti è Fabrizio Vincenti – conclude Zappon – che, ricordiamo, è pubblicista di “Primato Nazionale”, il giornale del movimento politico di estrema destra, e d’ispirazione neofascista, CasaPound.
L’Amministrazione di Legnago che ha più volte affermato di non aderire a iniziative politiche in merito alle richieste di patrocinio delle presentazioni dell’ANPI è consapevole del significato politico di questo evento?».

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati