E’ stato presentato mercoledì 8 novembre presso il Centro Ambientale Archeologico di Legnago, quale prima manifestazione ad aprire le giornate dedicate a San Martino, il libro “Girar per Feste”, un’opera voluta dall’UNPLI regionale (Unione Nazionale delle Pro Loco del Veneto) presieduta da Giovanni Follador, di oltre 400 pagine che racchiude un centinaio di eventi di Pro Loco nella Regione del Veneto.

A promuovere l’iniziativa, patrocinata da Regione e dalla Provincia, l’Associazione Zephiri che con il suo presidente Gianluca Grella ha aperto i lavori della serata, con il patrocinio del Comune di Legnago rappresentato dall’assessore Orietta Bertolaso, dal Consorzio Pro Loco Basso Veronese con Teresa Meggiolaro e dalla Pro Loco di Legnago con Cesare Canoso.

Ad accogliere con la musica una sala gremita di gente, il maestro di chitarra Diego Turazza. A presentare il libro due dei tre autori, Maurizio Favazza e Francesco Occhi mentre il terzo autore, Augusto Garau, era assente per una indisposizione.

Custodire e tramandare il territorio, i prodotti, le tradizioni. È questo, ogni giorno, il lavoro dei volontari delle Pro Loco, guardiani silenziosi di un patrimonio inestimabile.
È nelle tradizioni, infatti, che si preserva l’identità, la storia e la cultura veneta.

Con questa convinzione UNPLI regionale ha voluto dare vita ad una pubblicazione che facesse conoscere il grande patrimonio locale del Veneto, riunendolo in un’unica ricerca dedicata alle origini e alle radici del territorio.
Un lavoro durato più di due anni, curato da Francesco Occhi, Augusto Garau e Maurizio Favazza, già autori di altre pubblicazioni dedicate alle Pro Loco.

“Girar per feste”, questo il titolo del libro, mette in luce le peculiarità di alcuni elementi importanti del territorio veneto: gli eventi, le manifestazioni, le fiere storiche, i prodotti tipici e i piatti ad essi legati, le maschere locali e le tradizioni.
Un lavoro che abbraccia tutte le sette province venete e che ha visto coinvolti il Comitato Regionale, i Comitati Provinciali, i vari Consorzi e le singole Pro Loco venete.
Il libro si presenta come un susseguirsi di eventi suddivisi per stagionalità e territorio, diventando una breve guida all’immenso programma che ogni anno valorizza il patrimonio storico, artistico e naturalistico del Veneto realizzato grazie agli oltre 70.000 volontari veneti che, senza chiedere nulla in cambio, si mettono a disposizione della comunità.

Inoltre, per ogni evento promosso, sono raccolte informazioni sulla Pro Loco organizzatrice, sulla città, suoi maggiori punti di interesse e sui prodotti tipici locali, corredati da immagine evocative.
“Girar per feste” è, quindi, una vera e propria guida alle tradizioni su cui si fonda la nostra identità regionale, oltreché un biglietto da visita per le Pro Loco venete e per la sua cultura.
E a chi, libro alla mano, sceglierà di visitare le queste manifestazioni, auguriamo buon viaggio, alla scoperta dei paesi e paesaggi, oltreché della miriade di saperi e sapori di cui le Pro Loco sono, da sempre, sapienti custodi.

 

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati