Ha chiuso i battenti la 55^ Fiera del riso di Isola della Scala, la grande kermesse del Riso Nano Vialone Veronese IGP, seconda in Europa solo all’OktoberFest di Monaco di Baviera, per numero di presenze di una fiera dedicata ad un unico prodotto, e che ogni anno richiama migliaia di appassionati del risotto.

«Questo evento si rinnova grazie a tutti i visitatori, i volontari, le associazioni, i partner e sponsor, gli espositori, le forze dell’ordine e della sicurezza. Grazie a tutta Isola della Scala capitale del riso e del risotto italiano.
L’appuntamento è nel 2024, e nell’attesa, dal 9 al 26 novembre vi aspettiamo alla 21^ Fiera del Bollito con la Pearà, una coppia spettacolare. Tanti piatti diversi sempre al profumo di sapori d’autunno».
Questo il messaggio che Ente Fiera ha voluto trasmettere dai microfoni di tutti i padiglioni della Fiera, per ricordare che questa manifestazione si realizza grazie all’aiuto e al contributo di centinaia di persone che mettono il loro sapere e le loro conoscenza in condivisione, per la buona riuscita dell’evento, consapevole, comunque, che critiche e consigli ci sono e ci saranno sempre, ma questa è un’altre storia, un’altra faccia della stessa medaglia.

«Ben 26 giorni di eventi, appuntamenti per grandi e piccini, due mostre stabili realizzate in collaborazione con Ente Nazionale Risi e VeronaFabLab» – ha voluto ricordare l’Amministratore Unico dell’Ente, Roberto Venturi (nella foto) – «Oltre al protagonista, il riso nano vialone veronese IGP, con le Riserie che hanno proposto il riso all’isolana, le Contrade con i risotti alternativi, la paella e la pizza a base di riso, più di 150 persone assunte, oltre un chilometro di fiera Campionaria. Non solo, dal 28 settembre la Fiera ha inaugurato il nuovo padiglione internazionale, Taste of Earth che dopo la prima edizione nel 2022, ha triplicato lo spazio con più di 400 mq. espositivi.
Una finestra sul mondo che ha catturato l’attenzione dei visitatori che si sono lasciati cullare dai profumi e dai colori di terre lontane».

L’ultimo giorno, domenica 8 ottobre, come di consuetudine, alla presenza del sindaco Luigi Mirandola, del vice sindaco Federico Giordani e dell’Amministratore Unico Roberto Venturi, sono stati premiati i migliori risotti di quest’edizione 2023.
La giuria guidata da Paolo Forgia, ha controllato la qualità e la quantità dei piatti serviti durante la manifestazione. Il miglior risotto alternativo è stato rape rosse, mozzarella di Bufata DOP e mandorle.
La Contrada Tarmassia si è aggiudicata il primo premio miglior risotto delle Contrade con il piatto risotto con zucchine, Philadelphia e bacon.
Il piatto principe, il risotto all’isolana, medaglia di bronzo per Riseria Corte Schioppo, argento per Riseria Melotti e oro per Ferron (nella foto).

«Ora Ente Fiera è già al lavoro per la prossima manifestazione, la Fiera del bollito con la Pearà, una coppia spettacolare – ha concluso Venturi. – Musica, spettacoli e tanto divertimento vi aspettano dal 9 al 26 novembre 2023».

I biglietti degli spettacoli sono già in vendita sul sito  vivaticket.it  partner anche della prossima fiera.

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati