Dal punto di vista clinico, il trapianto è spesso l’unica possibilità di cura per le malattie del cuore, polmone, fegato, reni e pancreas, per le quali non esiste alcuna altra terapia.
Si possono trapiantare anche le cellule pancreatiche e i tessuti: cornee, osso, tendini, cartilagini, valvole cardiache, vasi sanguigni, cute.

Esprimere in vita la propria volontà sulla donazione, qualunque essa sia, favorevole o meno, è una garanzia che la scelta sarà rispettata e solleva gli affetti più vicini, la famiglia e i parenti, dalla responsabilità di dovere scegliere al vostro posto.

Con questi presupposti è stato presentato oggi, nella sala Rossa del Palazzo Scaligero della Provincia, “La vita è una scelta, scegli anche tu”, l’evento per promuovere la donazione delle cornee e dei tessuti oculari, in programma giovedì 12 ottobre alle 20,45 nella Sala polifunzionale di piazzale San Michele ad Angiari.
Sono intervenuti (vedi foto) il Presidente della Provincia, Flavio Pasini; il Sindaco di Angiari, Antonino Puliafito; l’Amministratrice di AIDO Veneto, Maria Teresa Venturini; il Direttore della Fondazione Banca degli occhi del Veneto, Diego Ponzin e la Coordinatrice trapianti dell’Ulss 9 Scaligera, Alessandra Da Ros.

La serata del 12 ottobre vedrà la presenza di diversi relatori, per sensibilizzare i cittadini alla donazione di organi e tessuti, midollo osseo e sangue necessari per il sistema dei trapianti italiano.
All’evento – promosso dall’Ulss 9 Scaligera e dal Comune di Angiari, con la collaborazione della Fondazione Banca degli occhi del Veneto – interverranno:
– Alessandra Da Ros, Coordinatrice Aziendale trapianti dell’Ulss 9 Scaligera;
– Giuseppe Feltrin, Coordinatore regionale trapianti;
– Diego Ponzin, Direttore della Fondazione Banca degli occhi del Veneto;
– Luca Cestaro, Presidente regionale AIDO;
– Antonio Grassi, Presidente provinciale AIDO;
– Carla Ganzarolli, Presidente della sezione AIDO di Legnago; -Fiorenzo Zambelli, Presidente provinciale AVIS.

Durante la serata porteranno le proprie esperienze donatori e persone che hanno ricevuto organi e tessuti.
Per l’occasione verranno presentate, infine, le modalità con cui i cittadini possono esprimere, al rilascio o al rinnovo della carta d’identità in Comune, la propria volontà rispetto alla donazione degli organi.

Il Veneto è una delle regioni con il più alto numero di donatori:
Donazioni / Trapianti Veneto al 31/03/2023
– 60 Donazioni organi
– 835 Donazioni tessuti
– 180 Trapianti eseguiti

Dichiarazioni di volontà al 06/06/2023
– 1.124.919 Presso i Comuni
– 23.609 Presso le AULSS
– 227.388 Iscrizione A.I.D.O.