Anche per l’anno accademico 2023-2024 l’Università del Tempo Libero di Minerbe si ripropone come U.P.I.F. (Università Popolare di Istruzione e Formazione).
L’associazione, che raggruppa una decina di università della provincia, ha la sede centrale a Verona in corte Sgarzarie.  Si contraddistingue come Associazione a Promozione Sociale (APS) fondata sul volontariato.

«Le lezioni infatti – sottolinea la coordinatrice Rosa Danese – si avvalgono degli apporti di docenti che con ammirevole generosità mettono a disposizione il loro tempo insieme alle loro competenze per il piacere dell’esposizione e del dialogo con i cittadini che apprezzano la cultura».

Il progetto e l’attività culturale dell’università, che si pianifica da ottobre a maggio con appuntamenti settimanali integrati da uscite nel territorio locale, è sostenuto
dall’Amministrazione comunale con il contributo di UniCredit.

«Ci sono nomi di docenti e argomenti nuovi in una successione che si propone di essere varia e attuale. – spiega la coordinatrice – Iscriversi e frequentare con assiduità significa partecipare a un gruppo di elezione che crede nel valore del sapere come mezzo per vivere con maggiore consapevolezza e soddisfazione. Significa stimolare le proprie facoltà mentali
nell’ascolto e nella riflessione critica».

Ecco i nomi prestigiosi dei docenti che hanno aderito al progetto di Rosa Danese e dei suoi collaboratori e che saranno presenti all’Università del Tempo Libero: Leonardo Maria Frattini, Francesco Scuderi, Riccardo Celeghin, Luca Papavero, Filippo Antonelli, Anna Ruggin, Giuseppe Di Bella, Carlo Guarise, Isabella Tecchiato, Don Roberto Turella, Adriano Tomba, Antonio Marchiori, Matteo Salgarello, Chiara Quaglia, Pierangela Vesentini, Massimo Carmagnani, Alessio Meuti, Marco Ongaro, Paola Moro, Daniele Nalin, Massimiliano Amatino, Armando Bolan, Paola Tognella, Filippo Magosso, Antonello Buoso.

«L’Università del Tempo Libero – afferma il sindaco Andrea Girardi – è uno degli strumenti che il Comune di Minerbe mette a disposizione da anni grazie ad un nutrito gruppo di volontari che ringrazio per l’impegno profuso. Senza di loro sarebbe decisamente più difficile mantenere così alti standard di lezioni e professionisti».

Lunedì 2 ottobre 2023, dalle ore 15,30 presso la Sala Civica ci sarà il saluto dell’Amministrazione comunale e la presentazione dell’anno accademico con proiezione di foto dell’anno accademico 2022-2023 e a seguire il tesseramento, costo 20 euro.

Le lezioni avranno luogo presso la Sala Civica di Piazza IV novembre. Per informazioni: Biblioteca Comunale 0442 1908022;
biblioteca@comune.minerbe.vr.it oppure 338 9980090 Rosa Danese.

QUI  PROGRAMMA DELL’ANNO ACCADEMICO 2023-2024

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati