Domani, giovedì 28 settembre ore 20.30 presso il cinema Salus di Legnago avrà luogo l’iniziativa “Barbie: non solo una bambola”, organizzata dal Cineforum Salus in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Legnago.
In occasione dell’apertura della nuova stagione del Cineforum Legnaghese che vedrà come prima proiezione il film dell’ormai celebre Greta Gerwig, seguirà l’intervento di riflessione di Giuliana Guadagnini, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa che, a proposito della serata afferma: “Barbie in questo film invita le persone di tutte le età a intraprendere un percorso per conoscere sé stessi, crearsi un’autostima e autorealizzarsi.
Tutto ciò abbracciando la propria individualità e unicità, osando sognare senza limiti. Ogni citazione porta un messaggio profondo, frasi dirette al cuore che, se ben comprese, riflettono su concetti psicologici e sociologici molto profondi mai scontati come il ruolo della donna nella nostra società e nel mondo del lavoro, il potere della resilienza, il tabù della sessualità, l’umanità, l’attrattiva della diversità e l’importanza di cogliere e accettare il nostro sé.
Prima di questo film Barbie era la nostra icona “distorta”, il suo successo dipendeva dal suo corpo perfetto, indipendentemente dal mestiere e dall’età. Barbie era sempre impeccabile. Barbie era sempre eterosessuale e sposata….ora possiamo dire che Barbie è una di noi donne del 2023».

Nicola Pavanello, coordinatore del Cineforum Salus spiega la scelta del film per due motivi principali: «Perché è un film intelligente, diretto da una attrice-sceneggiatrice-regista tra le più interessanti del cinema indipendente americano, della quale invitiamo a recuperare anche la recente, personale, rilettura di Piccole donne (assolutamente in linea con l’originalità di questa rilettura della bambola più famosa nel mondo); e perché un film che diventa un fenomeno di costume e che riesce a portare (e ri-portare) in sala il grande pubblico – e in particolar modo i giovani – deve essere assolutamente preso sul serio e costituisce un prezioso punto di vista sul nostro presente».

Una scena tratta dal film Barbie di Greta Gerwig

A proposito, Caterina Stella, super presidente della Commissione Pari Opportunità di Legnago, afferma: «Vi aspettiamo domani giovedì, per una nuova iniziativa pensata per tutta la famiglia.
Il film si presta a una lettura su più livelli: da quella più semplice e divertente dedicata a bambine e ragazze, a quella più articolata e profonda dedicata agli adulti.
L’obiettivo è quello di stimolare piccoli e grandi alla riflessione, ciascuno, se attento alla proiezione, saprà cogliervi un suo significato.
Ringrazio Nicola Pavanello per la proposta di collaborazione che abbiamo accolto con grande piacere e Giuliana Guadagnini che ha accettato il nostro invito a curare il commento al film».

Nadia Zanini, consigliera comunale onnipresente, con delega alle Pari Opportunità, sottolinea l’importanza dell’iniziativa ringraziando il Cineforum Salus per la proposta di collaborazione, – «Siamo onorati di collaborare con una realtà storica della nostra città e che ogni anno richiama centinaia di cittadini alla riflessione grazie alla sua programmazione cinematografica, sempre interessante e stimolante».

 

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra dall’alto, Caterina Stella, Giuliana Guadagnini e Nadia Zanini.

 

 

 

Copyright © 2023 | Il Nuovo Giornale | Tutti i diritti Riservati