Sabato 16 settembre, presso il Centro Ambientale Archeologico di Legnago, è stata inaugurata la mostra “Circostanze Verticali” ed è stata presentata ufficialmente la terza edizione dell’International Salieri Circus Award, in programma dal 21 al 25 settembre al Teatro Salieri.

Il mondo del circo ha sempre ispirato i diversi linguaggi dell’arte contemporanea: pittura, musica, letteratura, cinema, poesia, architettura… Da Lautrec a Picasso, da Fellini a Warlock, innumerevoli gli artisti ammaliati dal circo che hanno determinato le “Circostanze Verticali”.

Questa mostra intende raccontare il circo nell’arte contemporanea, con una raccolta di testimonianze, sculture, opere fotografiche e opere pittoriche appositamente realizzate dagli allievi dell’Accademia d’Arte Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura di Verona.
Opere molto belle, diverse delle quali ispirate alle precedenti edizioni del festival, che sono risultate molto apprezzate dai visitatori.
La mostra potrà rimarrà aperta sino al 25 settembre con i seguenti orari: 10.00 – 12.00 e 15.30 – 19:00.

La mostra “Circostanze Verticali”.

Il direttore artistico Antonio Giarola, il direttore generale Luciano Giarola, il sindaco Graziano Lorenzetti, la vice presidente del Teatro Salieri Ester Bonfante, il consigliere con Delega ai Rapporti con Enti e Associazioni Culturali Riccardo Shahine e coordinati dal direttore comunicazione del Festival Roberto Bianchin, hanno presentato la terza edizione dell’International Salieri Circus Award, che proprio mercoledì 13 settembre a Roma, presso la sede del Ministero della Cultura, è stato premiato come primo classificato al concorso nazionale Art Bonus 2023 nella categoria “Spettacolo dal vivo”.

La terza edizione del Festival è in programma dal 21 al 25 settembre 2023, come sempre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.
La musica sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, spaziando dalla musica sinfonica al pop rock.
L’orchestra accompagnerà le performance degli artisti in scena, rendendo così il circo un’esperienza artistica di alto livello emozionale.
Saranno oltre 100 gli artisti in scena tra circensi, danzatori e musicisti.
Informazioni complete sono reperibili in www.saliericircus.it

 

La Salieri Circus Parade

Di fronte al Teatro Salieri è stata inoltre allestita la “Salieri Circus Parade”, l’installazione di 18 coloratissime statue di elefanti che, in questi giorni, hanno meravigliato i passanti. Adulti e bambini si sono divertiti a fare foto e selfie, chiedendo informazioi all’info point del Festival.

Le statue appartengono ad Elephant Parade®, social enterprise che offre una fonte strutturale e costante di proventi da destinare alla protezione e alla conservazione degli elefanti nel proprio habitat.

Ogni elefante, che riporterà una targhetta con i nomi dei propri sostenitori, equivale ad un sostegno ad Elephant Parade. Ogni statua, dipinta da un artista o da una celebrità, rappresenta un’opera d’arte unica. Il progetto è stato ospitato nelle più importanti capitali internazionali e negli anni ha avuto il sostegno di numerosi importanti artisti e brand.

Come per le edizioni precedenti sarà riproposta la Open Art Circus Gallery, mostra d’arte fotografica diffusa nelle vetrine delle attività commerciali e dei locali della città, con gli scatti d’autore di fotografi di fama internazionale che ritraggono gli artisti in competizione al Festival.