Non poteva iniziare meglio di così, la nuova avventura in Serie C del Legnago Salus, che al “Mario Sandrini” si è imposto per 4-0 sull’Arzignano Valchiampo.

La formazione biancazzurra domina tutto il primo tempo, sfiora il gol a più riprese, ma bisognerà aspettare il 15’pt con il neoarrivato Svidercoschi che insacca la rete del vantaggio.
L’Arzignano sembra subire il gioco dei padroni di casa, incapaci di ritagliarsi uno spiraglio che buchi la difesa casalinga.
Nessuna aziona degna di nota in questo primo tempo per la formazione ospite, i ragazzi di mister Donati al contrario attaccano, vogliono questi primi tre punti.
Bisogna aspettare il 37’pt per il raddoppio della formazione veronese, da calcio di punizione l’austriaco Martic insacca la rete del 2-0.
È nel recupero concesso dall’arbitro Ursini di Pescara che il Legnago mette un’ipoteca sui 3 punti in palio. Al 45’+2′ Mazzali dalla fascia sinistra serve centralmente capitan Rocco il quale, con un tiro a giro strepitoso insacca la rete del 3-0 all’incrocio dei pali.
Nella ripresa calano drasticamente i ritmi da entrambe le parti, entrambe le formazioni provano una serie di cambi da una parte per sigillare il risultato, dall’altra per provare a recuperare la gara.
Nonostante le forze fresche la gara sembra chiudersi con un netto 3-0, ma in pieno recupero Mbakogu cala il poker. Arzignano crolla in casa del Legnago e al Sandrini ci sono solo applausi.

Un successo tanto netto quanto meritato, frutto di un’ottima prova corale di tutta la squadra, come ha sottolineato a fine match anche mister Massimo Donati in sala stampa.

Al 15’pt Svidercoschi insacca la rete del vantaggio.

LE PAGELLE

FORTIN – 6,5: Porta inviolata, ma soprattutto poco impegnato. Quando c’è bisogno di lui è subito pronto a rispondere.
MAZZALI – 6,5: Incisivo, appena ne ha l’occasione cerca di servire i compagni, è lui a fornire l’ assist del 3-0
VIERO – 7: Preciso e presente, fa ciò che gli viene chiesto mantenendo alti i ritmi, dopo la partecipazione alla prima rete cala gradualmente di ritmo. Cade con un’ammonizione evitabile.
PELAGATTI – 6: Non si vede ma c’è, vista l’esperienza ci si aspetta molto di più. Dal 38’st MOTOC sv.
VAN RANSBEECK – 6,5: si vede molto, prende iniziativa e aiuta i compagni quando ne hanno bisogno, l’assist dell’ 1-0 porta la sua firma. Dopo la rete del vantaggio inizia a diventare meno incisivo. Dal 14’st BURIC – 6: Non riesce ad essere incisivo, lo si vede poco. Bisognerà aspettare le prossime partite per vedere le sue qualità.
SVIDERCOSCHI – 8: parte subito a mille ma la difesa non gli lascia spazio. Rete capolavoro dell’ 1-0 che da inizio alla cavalcata biancazzurra. Dopo il gol continua ad attaccare e a farsi vedere, da tutto per la squadra fino al cambio. Dal 24’st MBAKOGU – 7: entra e segna, è lui a mettere a segno il quarto gol, il Legnago ha calato il poker.
ROCCO – 7,5: sacrifica tutto e serve tutti. Rete capolavoro allo scadere del primo tempo, tiro a giro che termina la sua corsa all’ incrocio dei pali. Torna a mettersi in mostra il capitano biancazzurro.
Dal 14’st GIANI – 6: lo si vede poco in un secondo tempo in cui il ritmo è calato notevolmente, appena ne ha l’occasione prova a colpire.
MUTEBA – 6,5: Preciso e presente, fa ciò che deve fare senza essere particolarmente incisivo. Dal 24’st HADAJI – 6: Troppo poco il tempo a disposizione per poter mettersi in mostra, in un secondo tempo in cui le squadre hanno completamente perso il ritmo iniziale.
CASAROTTI – 6,5: ovunque guardi lui c’è, si sacrifica e combatte per la squadra.
NOCE – 6: protegge la sua zona da par suo.
MARTIC – 7: Si vede poco, quando il Legnago chiama però lui risponde. Insacca un raddoppio fenomenale da calcio di punizione, che regala la tranquillità.

DONATI – 8: Esordio da favola per lui in Serie C. Non si fa ne spaventare ne sorprendere, chiude il primo tempo in vantaggio di tre gol. Nella ripresa continua ad imporre il suo gioco, cambia bene, al momento giusto e porta a casa la prima vittoria di questo campionato.

Risultati e Classifica aggiornata con i risultati di lunedì 4 settembre.

PROSSIMO TURNO 10.09.2023
Giana Erminio – Vicenza
Lumezzane – Pergolettese
Virtus Verona – Alessandria
Albinoleffe – Triestina
Arzignano – Mantova
Novara – Pro Patria
Pro Sesto – Fiorenzuola
Renate – Pro Vercelli
Trento – Atalanta U23
Padova – Legnago

IL TABELLINO
Legnago Salus (3-4-1-2): Fortin; Pelagatti (39′ st Motoc), Martic, Noce; Muteba (25′ st Hadaji), Viero, Casarotti, Mazzali; Van Ransbeeck (14′ st Buric); Svidercoschi (25′ st Mbakogu), Rocco (14′ st Giani).
A disp.: Businarolo, Tosi, M. Travaglini, Sambou, Diaby, Ruggeri, Sternieri, Franzolini. All. Massimo Donati

Arzignano Valchiampo (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Molnar, Piana, Gemignani (39′ st Bernardi); Lakti (Centis), Casini (17′ st Bordo), Antoniazzi; Lunghi; Baldè (17′ st Cazzadori), Parigi (17 st Grandolfo).
A disp.: Pigozzo, Boseggia, Zanon, Barba, Davi, Campesan, Milillo, Canato. All. Giuseppe Bianchini

Arbitro: sig. Ursini (sez. Pescara)
Reti: 16′ pt Svidercoschi, 38′ pt Martic, 47′ pt Rocco; 48′ st Mbakogu
Ammoniti: Viero (LS), Van Ransbeeck (LS), Bordo (AV), Motoc (LS)
Espulsi: –
Recupero: 3′ e 5′