Sarà un settembre carico di eventi, sulla scia dell’onda estiva che traghetterà verso uno degli eventi storici e di massimo richiamo per Bardolino: La Festa dell’Uva e del Vino in programma dal 28 settembre al 2 ottobre 2023.

La manifestazione sarà preceduta da un intenso calendario mensile che segna il primo appuntamento aperto al pubblico dall’1 al 3 settembre con 1,2 Tlè Arti figurative, mostra di pittura, scultura, ceramica e fotografia allestita sul lungolago Cornicello dalle 10 alle 22.

Ben cinque gli appuntamenti con la Filarmonica Bardolino darà vita a concerti vocali e strumentali in Piazza Matteotti il 6, 13, 18, 20 e 27 settembre.

Dal 7 all’11 settembre tornerà la più antica fiera ornitologico-venatoria d’Italia: la Sagra dei Osei di Cisano. Per tutta la durata della manifestazione i ristoranti e la cucina della associazione proporranno piatti tipici locali e serate musicali.

Altro appuntamento fisso nell’agenda bardolinese quello con la Festa della Cura dell’Uva. Dall’8 settembre all’8 ottobre nel centro storico verrà allestito uno stand istituzionale per la degustazione del mosto. Puro succo d’uva senza buccia ed acini ottenuto dalla pigiatura dell’uva, senza l’aggiunta di additivi, per far conoscere le proprietà benefiche del mosto, ricco di calcio e fosforo, con virtù remineralizzanti, vitaminiche e disintossicanti.

Sabato 9 settembre 3° Youngtimer Car Show (www.benacoautoclassiche.it), esposizione di auto storiche fino a tarda sera sul lungolago Bardolino e a Parco Carrara Bottagisio. Sempre nel weekend 9 e 10 settembre in programma anche l’International Burningate Cup (www.buringate.com), campionato mondiale di Calisthenics, l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. Si terrà in Località Cà Nove di Sotto. Domenica 10 settembre l’Associazione Pesca Sportiva curerà il Trofeo di Pesca al Luccio e Trofeo Giacinto Tamburini “Cinto” al Porto di Bardolino, dalle 7 alle 11:30.

Aspettando la Festa dell’Uva e del Vino

Dal 15 al 17 settembre si potrà ammirare nella Piazza del porto di Bardolino (dalle 10 alle 22) la Lavanda del Lago, esposizione, vendita prodotti e laboratori a tema. Doppio appuntamento domenica 17 settembre: con il 35° Trofeo Silvano Mascanzoni, regata di vela categoria Optimist (www.centronauticobardolino.it) e con la terza edizione di Bardolino Insieme, giornata di giochi e attività per bambini e ragazzi autistici e alle loro famiglie a Parco Carrara Bottagisio, dalle 10 alle 20.

Domenica 24 settembre mattina, dalle 8:30 alle 11 sul lungolago Roma si svolgerà la 6° Giornata Nazionale del Veicolo Storico ASI, lo show delle auto anni ’80 e ’90. Format che nasce per mettere in risalto e miscelare al meglio le caratteristiche delle auto di quel periodo, dalle utilitarie alle monovolume, dalle sportive compatte alle supercar, dalle berline alle station wagon, fino ai fuoristrada che hanno anticipato i più recenti SUV.

92^ Festa dell’Uva e del Vino in programma dal 28 settembre al 2 ottobre 2023. Il rosso del Vino Bardolino colorerà tutta la città, dal lungolago al centro storico, per cinque giorni di degustazioni e piatti tipici con intrattenimento e musica. Info: www.bardolinotop.it