È stata presentata nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, la 37esima edizione della Festa del “Riso co’ le Nose”, in programma dal 24 agosto al 10 settembre a Nogara.
​Sono intervenuti il presidente della Provincia di Verona e sindaco di Nogara, Flavio Pasini e, per Nogara Eventi, il presidente Massimo Andreoli e il vicepresidente Rodolfo Bonfante.

​Negli stand allestiti in via Palmino Sterzi si potranno degustare, ogni sera nei feriali e il sabato e la domenica anche a pranzo, diversi piatti della tradizione accompagnati, novità di quest’anno, dai vini dell’enoteca gestita per la prima volta da Campagna Amica di Coldiretti Verona.

​Il 24 si inizia alle 19,30 con il taglio del nastro mentre le cucine apriranno alle 20. Nell’area spettacoli, che ospiterà un evento tutti i giorni della manifestazione, alle 21,30 ci sarà il cabaret “Drag queens show”. Tra gli appuntamenti più attesi, quello del 2 settembre con il Fluo Party: una data esclusiva in Veneto con uno dei Dj più amati, Doctor M, della celebre discoteca Alcatraz Milano.

Spettacoli e concerti gratuiti.

​Tanti i risotti, preparati dagli Alpini e dalle riserie locali con il proprio prodotto a kmzero: alla nogarese, co’ le nose, co’ le nose e tartufo, al tastasal, con i saltarei e con le costine. Un menù, con circa 50 proposte culinarie differenti, compresi pizze e fritti, completato da altri primi e secondi piatti tipici quali, per citarne alcuni, maccheroncini con ragù di anatra, gnocchi e stortina veronese.

​Una ventina, invece, le etichette dell’eccellenza vitivinicola scaligera nell’enoteca gestita da Campagna Amica, dall’Amarone al Soave, passando per il Valpolicella.
​L’11 settembre, la serata successiva all’ultimo giorno di festa, si terrà un evento solidale per raccogliere fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo per i servizi sociali destinati ai cittadini bisognosi.

​«È l’evento di punta di Nogara – sottolinea il sindaco e presidente della Provincia, Flavio Pasini –. Negli ultimi anni si è ampliato ed è cresciuto coniugando la tradizione con proposte sempre nuove e di qualità. La festa si conferma come un’importante occasione, una vetrina dedicata alla conoscenza e alla promozione del territorio nogarese, delle attività economiche, dei produttori e dei prodotti che esso offre».

​«Questa manifestazione, cresciuta nel corso degli anni, ha confermato un importante patrocinio: quello del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – ricorda il presidente di Nogara Eventi, Massimo Andreoli –. Nell’area della festa, le cucine proporranno piatti già apprezzati nelle scorse edizioni e nuove, golose, proposte. Chi verrà a trovarci, potrà godere inoltre, come di consueto, di una vasta offerta di spettacoli sempre gratuiti».

Foto: a sinistra il manifesto dell’evento; a destra la presentazione in Provincia con, da sinistra, il presidente di Nogara Eventi Massimo Andreoli, il presidente della Provincia di Verona e sindaco di Nogara Flavio Pasini e il vicepresidente di Nogara Eventi Rodolfo Bonfante.