Questo progetto di collaborazione nasce da alcune riflessioni condotte da David Di Michele vicepresidente della Provincia e consigliere provinciale con delega alle Politiche per l’Istruzione e Edilizia Scolastica, Giuliana Guadagnini psicologa e psicoterapeuta e Giovanni Zampieri direttore della scuola Edile.

Il punto di partenza è che è sempre più allarmante il dato che nella provincia di Verona è presente un alto numero di ragazzi/e in dispersione scolastica (si parla di circa il 9%) che sono in giro per le strade senza nessuna proposta di attività strutturate e arricchenti, in situazioni personali particolari a livello sociale e giuridico.

Questi giovani necessitano quindi di proposte in grado di supportarli a ricostruire un proprio progetto di vita che permetta loro di rimettere insieme il proprio vissuto, le proprie competenze e le loro prospettive per il futuro.

Siamo quindi partiti dall’idea di sviluppare iniziative ‘green’ funzionali al reinserimento scolastico e sociale di questi giovani favorendo percorsi di riorientamento attraverso una presa in carico efficace che li renda protagonisti del proprio futuro in modo attivo e consapevole.

La scuola edile ESEV-CPT (vedi brushure di presentazione a fine articolo) è un contesto piccolo in grado di garantire una presa in carico di questo tipo e propone al suo interno delle proposte che permettono, attraverso attività pratiche e coinvolgenti, ai ragazzi e alle ragazze un percorso di studi e orientamento professionale concreto, per andare incontro alle esigenze di molte famiglie italiane e favorire l’apprendimento degli studenti.

Inoltre la scuola è l’unico centro di formazione professionale in provincia di Verona che permette il conseguimento della qualifica di “Operatore Edile”, una figura altamente evoluta che interviene nel processo delle costruzioni.
Nel corso del triennio professionale, organizzato con un’intensa attività laboratoriale unita a discipline di carattere più culturale, vengono affrontati tutti temi dell’attuale edilizia, settore in grande sviluppo, permettendo agli allievi di conoscere ed acquisire le necessarie competenze rispetto alle innovazioni del processo produttivo, all’introduzione di nuove tecnologie e nuovi materiali, alle evoluzioni delle attrezzature e delle macchine.

A partire dal Secondo Anno gli allievi alterneranno la formazione a scuola a periodi di stage in impresa e di esperienze sul campo denominate Impresa Civica Edile (ICE) durante la quale la formazione laboratoriale viene calata nel mondo reale con interventi di manutenzione straordinaria di opere pubbliche.

Il Corso permette allo studente di scegliere tra varie opzioni dopo il conseguimento della Qualifica, dal mondo del lavoro, al Quarto Anno per ottenere il diploma di Tecnico Edile, al passaggio al sistema dell’Istruzione con iscrizione con crediti formativi ad Istituti Tecnici per Geometri (a indirizzo CAT).

Data la caratteristica della scuola è inoltre possibile creare dei percorsi personalizzati per quei ragazzi/e che necessitano di inserirsi in breve tempo all’interno del mondo del lavoro avendo già vissuto delle esperienze scolastiche accidentate.

La scuola Edile di Verona, in questi anni ha avviato importanti partnership con una significativa rete del territorio composta da Cooperative sociali, Associazioni, Istituti Scolastici, Comuni con i Servizi sociali e tutela minori e questo può permettere di estendere le aree interessate dal progetto e introdurre anche eventuali nuove attività.

Il corso non prevede costi di iscrizione per gli allievi. Verrà inoltre fornito loro: indumenti da lavoro, scarpe antinfortunistiche, caschetto, occhiali, etc.
L’unico eventuale costo che devono affrontare le famiglie sono i libri che, adottati al primo anno, valgono fino alla fine del percorso.
Ogni anno la Scuola Edile qualifica meno allievi di quanti il mercato edile ne assorbirebbe.
Al termine del percorso formativo chi non ha proseguito gli studi ha trovato lavoro in brevissimo tempo.
Il progetto verrà supervisionato da David Di Michele per location e partenariati e da Giuliana Guadagnini per valutazione dei ragazzi/e da inserire nel progetto, per gli aspetti pedagogici e formali da Giovanni Zampieri.

BUDGET
Il costo dell’inserimento e delle spese di gestione dei ragazzi/e inserite sarà completamente a carico della scuola edile.

CALENDARIO
I percorsi avranno la durata simile a tutti i percorsi scolastici (settembre giugno). Per i ragazzi e le ragazze identificate potremmo pensare a dei momenti iniziali di aggancio attraverso dei laboratori specifici organizzati all’interno della scuola a partire dal mese di settembre.

LOCATION
La sede della scuola edile è in via Giovanni Verardo Zeviani, 8.
Info: ESEV-CPT | Via Zeviani, 8 – Verona 045 523366 | www.esevcpt.it

QUI : Scuola Edile ESEV-CPT – Brochure presentazione scuola

Foto: a destra dall’alto, David Di Michele vicepresidente della Provincia e  consigliere provinciale con delega alle Politiche per l’Istruzione e Edilizia Scolastica, Giuliana Guadagnini psicologa e psicoterapeuta e Giovanni Zampieri direttore della scuola Edile.