A far data dal 1° agosto 2023, salvo problematiche di carattere tecnico, partirà attività di rilevazione della velocità di un nuovo autovelox bidirezionale di prossima installazione, in prossimità della Concessionaria Opel  Vighini, lungo le direttrici Casaleone-Nogara e viceversa.
La strumentazione di rilievo fissa, sarà caratterizzata per funzionare a livello bidirezionale, su in limite vigente di km/h 50, caratterizzandosi quindi per essere uno strumento collocato all’interno del centro urbano.

Nei prossimi giorni è prevista installazione della strumentazione, della adeguata segnaletica di pre segnalazione e dopo una settimana sarà avviata attività vera e propria di accertamento, una volta adempiute a tute le prescrizioni di carattere tecnico.
L’iter per ottenere il Decreto Prefettizio è stato abbastanza lungo in quanto la rilevazione all’interno dei centri abitati è di recente istituzione e sono state necessarie molteplici verifiche da parte della Polizia Stradale di Verona, in collaborazione con la Prefettura al fine di verificare sul posto la corrispondenza dei requisiti tecnici, correlati alla morfologia della sede stradale per consentire installazione di detta strumentazione.

«L’Amministrazione Comunale di Sanguinetto, – informa il sindaco Daniele Fraccaroli – già nei tempi passati aveva tentato di contenere il problema dell’elevata velocità adottata da molti automobilisti nel tratto in questione, mediante l’utilizzo di box dissuasori o rilevamento con pattuglie mobili ma ciò non è bastato, in quanto nel corso del tempo si sono verificati numerosi incidenti alcuni con esito mortale.
Molti residenti nel 2021 hanno addirittura sottoscritto una petizione, esasperati dall’effettuazione di sorpassi sconsiderati e dalle elevate velocità adotate da alcuni automobilisti, al fine di richiedere al Prefetto di Verona il Decreto per installare una strumentazione di rilievo da remoto della velocità».

«Le svariate relazioni tecniche – continua Fraccaroli – sono state oggetto di discussione da parte dell’Osservatorio per l’incidentalità stradale del 2 dicembre 2022 con l’emissione di Decreto Prefettizio del 20 dicembre 2022 successivamente rettificato per il luogo esatto di collocazione della strumentazione con recente disposizione Prefettizia del luglio 2023.
Dal dicembre 2022 è stato pertanto dismesso lo strumento di rilevazione della velocità ubicato in via Pistore lungo la S.P. 23 alla luce dell’otenimento del Nuovo Decreto, considerato che nella Provincia di Verona è di prassi concedere una sola postazione fissa di rilievo della velocità, nell’intera Provincia di Verona si stimano una quindicina di impianti fissi».

«L’Amministrazione Comunale e Il Comando Polizia Locale – conclude il sindaco – confidano pertanto che l’utilizzo di questa strumentazione (corredata dalla segnaletica luminosa) contribuisca alla riduzione dell’incidentalità stradale consentendo altresì ai residenti della località di poter fruire dei servizi della zona senza veder messa a repentaglio la loro incolumità».