Gli incidenti, purtroppo anche mortali, avevano convinto il Comune di Minerbe già nel 2021 a chiedere in Prefettura l’installazione di un autovelox fisso al confine con la frazione di San Vito di Legnago sulla provinciale 500.

«L’autovelox è stato posizionato in via Cesare Battisti, poco prima del chilometro 33. – spiega il sindaco Andrea Girardi (vedi il video) – Qui la strada è intersecata da un doppio incrocio, e proprio in questa zona nel 2011 si sono verificati due tragici incidenti.
L’apparecchiatura è stata posizionata lungo il rettilineo prima dell’ingresso nel centro abitato in modo da far rallentare i veicoli».

Il limite consentito è quello dei 70 chilometri all’ora, ma nonostante ciò, in quattro mesi (da marzo a fine giugno 2023) sono state rilevate oltre 1.700 infrazioni per il superamento dei limiti di velocità: una media di circa 15 multe al giorno, non tantissime considerato il notevole traffico sull’arteria. La media delle trasgressioni al codice della strada inizialmente era molto più alta poi nei mesi successivi gli automobilisti hanno iniziato a staccare il piede dall’acceleratore.