Un ricco programma e tante manifestazioni andranno a definire questo nuovo appuntamento con il quale il Comitato Festeggiamenti di Carpi (nelle foto) la Parrocchia, il Comune di Villa Bartolomea e l’Avis, vogliono ricordare la Santa Margherita, patrona di questo attivo paese posto lungo il corso del fiume Adige.
Iniziata mercoledì 19 proseguirà fino a lunedì 24 luglio, con due tombole, un ricco stand gastronomico, una pesca di beneficenza, un luna park, una mostra fotografica, il paese si mobilità per riunire la gente ed avvicinarla ai momenti religiosi che andranno a nobilitare l’intera festa.

La festa, cioè la sagra di Santa Margherita, Vergine e Martire, richiama l’intitolazione della chiesa consacrata nel 1864 e che è andata a sostituire la precedente molto più piccola. La Santa patrona è ricordata all’interno del luogo di culto con una grande tela del pittore don Ferdinando Suman.
Una festa da sempre sentita e solennizzata che, come in molti altri casi, nasce esclusivamente come festa religiosa alla quale, pian piano, vanno ad affiancarsi i momenti più prettamente folkloristici e di divertimento che riuniscono tante persone del paese per organizzare nel migliore dei modi le tante iniziative nei giorni di festa.

Ecco l’intenso programma della Festa di Santa Margherita:
– mercoledì 19 luglio apertura dello stand e della pesca di beneficenza quindi musica con Meri Rinaldi;
– giovedì 20 luglio oltre allo stand, sempre in funzione e alla pesca, musica con Suonami Band con Sofia Zonta;
– venerdì 21 luglio si potranno rivivere i ritmi e le musiche degli anni ’70, ’80, ’90 con Disco Fever by Enrico Toffa;
– sabato 22 luglio con il luna park sempre attivo, la serata sarà allietata dalla musica di Serena Valle e con una tombola di 1.500 euro.
– Musica, stand e divertimento anche domenica 23 luglio con Mirko ed Elisa e, alle 23.30, estrazione premi per le famiglie di Carpi.
– Ultima serata lunedì 24 luglio con il paese coinvolto a chiudere i festeggiamenti, con la musica di Manuel Martini, l’estrazione della seconda tombola di 1.500 euro e, alle 0.30, un grande Spettacolo Pirotecnico.

«Anche quest’anno la partecipazione di tanti volontari è segno che il paese vuole essere parte attiva di questa tradizionale festa – conclude Domenico Zerbinati a nome del Comitato Festeggiamenti di Carpi – un gran coinvolgimento di persone di tutte le età riunite per fare festa e per solennizzare la nostra santa patrona. Vi aspettiamo numerosi, vi divertirete».

[Francesco Occhi]