Ogni 10mila euro di donazioni Art Bonus raccolte su https://artbonus.gov.it/2688-international-salieri-circus-award.html
il Salieri Circus Award festeggerà portando a Legnago, durante i giorni del festival, dal 21 al 25 settembre 2023, una delle coloratissime statue di elefante appartenenti alla Elephant Parade.
Ogni elefante, che riporterà una targhetta con i nomi dei propri sostenitori, equivale ad un sostegno alla social enterprise Elephant Parade che offre una fonte strutturale e costante di proventi da destinare alla protezione e alla conservazione degli elefanti nel proprio habitat, garantendo a questi animali la possibilità di lottare per il proprio spazio, la propria dignità e la propria sopravvivenza.

«E ora, è il nostro turno di fare la differenza. – afferma il direttore artistico dell’International Salieri Circus Award Antonio Giarola – Il nostro obiettivo è portare 20 elefanti in esposizione davanti al Teatro Salieri di Legnago.
Insieme, possiamo sostenere la social enterprise Elephant Parade e garantire a questi meravigliosi animali il loro spazio, la loro dignità e la loro sopravvivenza. Quindi, unitevi a noi per questa straordinaria mostra d’arte.
Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a questi coloratissimi elefanti, sarà un evento che vi emozionerà e vi ispirerà».

Tutte le informazioni su come donare sono sul sito:  https://bit.ly/SalieriCircusParade

 

Gli elefanti in esposizione

UN’INSTALLAZIONE D’ARTE UNICA AL MONDO
Ogni statua di elefante della Elephant Parade viene dipinta da un artista o da una celebrità e rappresenta un’opera d’arte unica. Le statue vengono esposte per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di salvaguardare gli elefanti asiatici come specie a rischio.
Il progetto è stato ospitato nelle più importanti capitali internazionali come Londra, Singapore, Rio De Janeiro,
Copenhagen, Tokyo, Las Vegas, Amsterdam e Hong Kong.
Negli anni ha avuto il sostegno di numerosi artisti e brand tra i quali: Ricky Gervais, Katy Perry, Bryan Adams, Phil Collins, Ferrari, Tommy Hilfiger, Virgin Active e Hasbro.

COME È NATO IL PROGETTO
L’associazione Elephant Parade è stata fondata nel 2006 da Mark e Mike Spits per salvare la vita dell’elefante Mosha, che aveva tragicamente perso una zampa a causa di una mina.
Mosha è così diventata il primo elefante nel mondo ad utilizzare una protesi per camminare.
L’ospedale “Friends of the Asian Elephant”, dove Mosha è tuttora ospitata, è stata la prima realtà a ricevere aiuti grazie a questa iniziativa, che ora sostiene oltre 10 progetti di protezione degli elefanti e del loro habitat in tutta l’Asia (India, Birmania, Tailandia, Cambogia, Indonesia, Malesia). Info: www.elephantparade.com

INTERNATIONAL SALIERI CIRCUS AWARD
L’International Salieri Circus Award è il progetto vincitore nella categoria “Spettacolo dal vivo” del concorso “Art Bonus 2023” promosso dal Ministero della Cultura  https://artbonus.gov.it/2688-international-salieri-circus-award.html
Un risultato eccellente per un festival innovativo, unico nel suo genere nel panorama internazionale a fondere il circo contemporaneo con la musica classica dal vivo, che migliaia di appassionati hanno votato sui social.

La terza edizione si svolgerà dal 21 al 25 settembre 2023, come sempre nella bellissima cornice del Teatro Salieri di Legnago, la città che ha dato i natali al noto compositore Antonio Salieri.
È stata confermata la presenza dal vivo dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso e, come sempre, ci saranno molte iniziative e eventi collaterali.

Le prevendite sono attive online sul sito della manifestazione www.saliericircus.it con varie promozioni.
Il prestigioso contest, promosso da ANSAC – Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi con la produzione esecutiva di Proeventi, viene realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Legnago, della Camera di Commercio di Verona, della Regione Veneto ed il patrocinio della Provincia di Verona.