L’appuntamento con Davide Gramiccioli e l’Accademia della Storia è per venerdì 14 luglio alle ore 21:00 in Piazza del Rispetto ad Angiari, per l’inchiesta “L’Italia è una Cosa Nostra“. Un viaggio lungo ottant’anni che toccherà angoli oscuri, attraversando ambiti finora inesplorati riguardanti la storia della nostra Repubblica, dallo sbarco alleato a Messina Denaro.

«Quando si racconta la storia di questo Paese diventa molto difficile distinguere terrorismo, brigatismo, mafia, criminalità e quant’altro».
E sulla base di questa consapevolezza che David Gramiccioli, reporter, conduttore radiofonico, inviato di guerra ma, soprattutto, fondatore della Compagnia del Teatro artistico d’inchiesta, porterà venerdì 14 luglio in Piazza del Rispetto ad Angiari “L’italia è una Cosa Nostra”. Ingresso libero.

Nel corso dell’evento, organizzato dall’Accademia della Storia in collaborazione con il Comune di Angiari, vi sarà la presentazione di documenti inediti. Proprio perché si tratta di un’occasione in cui, approfondendo i lati oscuri della storia del Paese, si sottolineeranno aspetti importanti o addirittura mai raccontati fino in fondo.

«L’Accademia della Storia è un gruppo di lavoro formato da storici, giornalisti, ricercatori che vogliono ricostruire e soprattutto raccontare la vera storia repubblicana di questo Paese. – affermano i fondatori del gruppo – Quella storia che non si leggerà mai sui testi scolastici.
Tutto questo nasce dall’esigenza, dal dovere civile di tenere viva la memoria di un paese, di un popolo, perché solamente conoscendo il proprio passato le persone potranno comprendere il loro presente».

Contatto mail: accademiadellastoria@gmail.com